ComputerZ- Virus WANNACRY l’ultima minaccia del web

19

Ramsonware” è la generica etichetta con cui si classificano i programmi maligni che – utilizzando micidiali tecniche di cifratura dei file – rendono inutilizzabili documenti, archivi, immagini e qualunque altro contenuto sia memorizzato sul disco di chiunque ne finisca vittima.

È di questi giorni la notizia di circa 200.000 computer bloccati che hanno messo in ginocchio il sistema sanitario inglese e portoghese.

“La modalità è sempre la stessa, vi arriva una Email con mittente insospettabile che ha come oggetto lo storno di acquisto effettuato online o una fattura. In questa “normalissima” mail trovate in allegato un file con il riepilogo della transazione, basta cliccarci sopra ed in qualche secondo tutti i documenti (word, excel, pdf ecc.) che avete sul vostro PC   vengono criptati da questo virus che rende impossibile l’apertura degli stessi se non dietro il pagamento di un riscatto, la pericolosità di questo virus risiede anche nella capacità dello stesso di propagarsi in rete, infettando quindi tutte le macchine che riesce a raggiungere, Si chiama WANNACRY ed è l’ultima variante di una famiglia di virus che ha come fine quello di ricattare gli utenti per poter avere indietro i propri file. Purtroppo una volta preso questo virus non c’è modo per poter decriptare i file se non pagando.” 

L’unico modo per difendersi è quindi la prevenzione, ma cosa fare?

“Innanzitutto è bene fare un backup periodico dei propri dati su dei supporti esterni come chiavette usb o DVD, io consiglierei anche un abbonamento a qualche sito che mette a disposizione spazio online (cloud), di solito per 5 o 6 euro al mese si hanno fino a 50gb di spazio, abbastanza per mettere a sicuro i propri dati.

Sarebbe bene inoltre aggiornare costantemente il proprio sistema operativo ed avere un antivirus vero, non uno di quelli gratuiti che si trovano in rete… (NOD32 e kasperskyriescono infatti a riconoscere questo virus e ad eliminarlo) il discorso vale anche per gli utenti MAC, il mito che i Mac sono immuni da virus è ormai sfatato da tempo.

Per ultimo dobbiamo ricordarci che la vera causa di virus e danni al pc è nel 99,99% dei casi l’utente che lo adopera, facciamo attenzione quindi e non apriamo mail sospette specialmente quelle che hanno per allegato file con estensione EXE o CAB perché sono dei file eseguibili che possono modificare lo stato del PC.”

Articolo precedente Una finestra sul sociale- aiuti per le neo mamme- Bonus bebè
Articolo successivoAmministratori società denunciati per bancarotta fraudolenta