ComputerZ- Programmi utili e necessari per un completo uso del PC

111

Quando acquistiamo un PC o un Notebook nuovo, questi, di norma, ci vengono forniti con alcuni software (programmi) preinstallati, la maggior parte in versione DEMO, cioè usufruibili per un dato periodo di tempo e che devono essere acquistati una volta terminato il periodo di prova.

Ma quali sono i programmi che realmente servono per poter usare il proprio PC in modo completo? E bisogna per forza acquistarli o possiamo trovare gratis programmi che fanno le stesse cose?

Oggi cercherò, nel mio piccolo, di spiegare quali secondo me sono i programmi che ogni pc dovrebbe avere e quali sono le migliori soluzioni “freeware” cioè gratis, scaricabili gratuitamente dal web.

 

VIDEOSCRITTURA E FOGLI DI CALCOLO

Un software che tutti i PC devono avere è uno che ci permette di poter scrivere una lettera, tenere una piccola contabilità domestica o creare un invito per una festa.

La suite più famosa, naturalmente è Microsoft Office, una suite (raccolta) di programmi contenente Word, Excel, Power Point e altri programmi. Il problema è che ha un costo di circa 150 europer la versione domestica che possono arrivare a 800 € per l’uso professionale.

Il mio consiglio è quello di usare Open Office, completamente gratuitoe scaricabile al sito https://www.openoffice.org/it/ che permette di fare le stesse identiche cose che fareste con Microsoft office e anche di più in quanto potete esportare in PDF i documenti creati direttamente dal programma.

 

MASTERIZZAZIONE

Con l’avvento del Cloud (del quale parleremo in un prossimo articolo) e delle pennette USB con capacità di svariati Giga, la masterizzazione è passata di moda ma a volte masterizzare un CD o di DVD è ancora utile. Il programma più famoso è Nero Burning Rom che però ha un costo, circa 50€, e spenderli per un programma che si usa una volta ogni tanto non credo sia il massimo.

Online troverete centinaia di programmi per la masterizzazione e anche Windows stesso permette di masterizzare. Una valida alternativa a Nero, gratuita, è ASHAMPOO BURNING STUDIO FREE scaricabile a questo indirizzo https://www.ashampoo.com/it/eur/pin/7110/burning-software/Ashampoo-Burning-Studio-FREE un programma molto semplice da usare e completo.

 

PLAYER MULTIMEDIALI

Un programma che ci permette di guardare film in tutti i formati, aggiungere file con i sottotitoli, ascoltare radio in streaming e tanto altro, completamente gratuito, è VLC, scaricabile a questo indirizzo http://www.videolan.org/vlc/index.it.html

A detta di molti (me compreso) il miglior Player che si può trovare in giro e oltretutto Gratis.

 

 

 

GRAFICA

Tutti abbiamo provato almeno una volta a modificare qualche foto a creare fotomontaggi o a cimentarsi in qualche opera di grafica, purtroppo, PAINT, il programma di grafica preinstallato in Windows, sta alla grafica come il mio Pandino sta alla Formula 1, mentre i programmi professionali come Photoshop costano migliaia di euro. Anche in questo caso però la rete ci può essere di aiuto con programmi molto funzionali e completamente gratuiti. Il programma che consiglio è GIMP che trovate a questo indirizzo https://www.gimp.org/downloads/ .

Articolo precedente Grande partecipazione Festa di Santa Rita
Articolo successivo“Una finestra sul sociale”- Contributi e finanziamenti ai comuni