ComputerZ- Video Sorveglianza Domestica Low Cost

44

Poter vedere in qualsiasi momento cosa sta accadendo dento casa nostra è una grande comodità, sia se si esca per qualche minuto magari lasciando i propri figli o animali domestici in casa o si parta per un viaggio di qualche giorno. Ma se fino a qualche anno addietro installare un sistema di videocamere interne era abbastanza complicato e dispendioso (bisognava necessariamente rivolgersi ad uno specialista). Adesso con una spesa molto contenuta possiamo ottenere ottimi risultati. Tutto quello che ci serve è una connessione ad internet wireless e delle telecamere, appunto wireless che su amazon si trovano a prezzi che partono da circa 30 euro.
Per il rapporto qualità prezzo e la semplicità di configurazione ed uso io consiglio le telecamere della YI.
Il modello più economico, che costa tra i 20 e i 30 euro in base alle offerte del momento è il seguente:
CLICCA QUI

è una telecamera fissa che si può poggiare su una qualsiasi superfice, tassellare al muro o al soffitto, assicurandoci però di avere una presa di corrente nelle vicinanze .

Un modello più funzionale che tramite app si può comandare facendo girare la camera a 360 gradi e che costa circa 50 euro è questo:
CLICCA QUI

La prima cosa che dobbiamo fare è scaricare nel nostro telefonino l’App “YI HOME” e registrarsi. Una volta fatto questo possiamo procedere all’abbinamento della telecamera ed il telefonino. Basterà scannerizzare il QR CODE posto sotto la telecamera con la fotocamera del telefonino, inserire la password del WiFi per far connettere la telecamera ad internet ed in meno di 2 minuti sarà online. Possiamo quindi adesso dal nostro telefono vedere quello che inquadra la telecamera.
Queste telecamere oltre che trasmettere le immagini hanno molte altre funzioni:
Hanno sia un microfono che ci permette di ascoltare che un altoparlate per poter comunicare tramite la funzione citofono.
Possono registrare quello che trasmettono. Inserendoci una memory card o sottoscrivendo un abbonamento in Cloud.
Hanno una funzione che in caso di rilevamento di movimento, registra un video di qualche secondo e la invia al telefonino.
Posso quindi dire, in conclusione, che queste telecamere non sono paragonabili ad un sistema di videosorveglianza professionale, in quanto non funzionano in mancanza di corrente elettrica o di connessione ad internet. Possono però, a dispetto del costo esiguo delle stesse, farci stare un po’ di tranquilli quando siamo lontani da casa nostra.

Francesco Politanò

Articolo precedente Picchia e abusa della convivente, divieto di avvicinamento
Articolo successivoPalmi- Approvato in Consiglio Comunale il nuovo Piano Spiaggia