Successo per l’evento benefico dedicato alla lotta alla fibrosi cistica a Falerna

18

Christian Cappello ha una storia ed un dolore profondo da raccontare. Ammira le bellezze naturali, contempla luoghi incontaminati ma reca una ferita nell’anima. Da qualche tempo, infatti, il suo viaggio on the road ha assunto un significato diverso. Ha scelto di attraversare i borghi d’Italia meno noti, per diffondere un messaggio e per ricordare “i suoi angeli”: la sua compagna, Marta Lazzarin, tragicamente scomparsa lo scorso 29 dicembre per una complicazione in gravidanza, assieme al piccolo Leonardo che non ha potuto vedere la luce. Chris ha deciso di esorcizzare la sofferenza, trasformandola in esempio di coraggio e di fede nella vita, «convertendo rabbia e dolore in amore, sorrisi e speranze». Il destino ha voluto «il crollo rovinoso del suo castello di sogni ma i pezzi, ora sparsi ovunque, possono essere riutilizzati per costruire».

Per dar forma a questo desiderio, ha costituito “Marta4Kids Onlus”, lanciando un’iniziativa di solidarietà: percorrere l’Italia a piedi da Nord a Sud. Il lungo cammino ha preso le mosse da Bassano del Grappa, lo scorso 2 Aprile 2016, data simbolica nella quale sarebbe dovuto nascere il suo primogenito.

I fondi, ricavati nelle varie tappe del viaggio, saranno interamente devoluti alla lotta contro la fibrosi cistica. Grazie ai social media ed al suo blog, Chris ha ricevuto numerose offerte di ospitalità, da tutta Italia: in molti, hanno aperto ed apriranno le porte di casa propria e, con esse, quelle del loro cuore. L’itinerario attraverserà, in tutto, 17 regioni italiane, per fare tappa negli ospedali specializzati nella cura di questa patologia.

Per qualche giorno, Christian ha percorso la Calabria. Il 20 e 21 settembre ha fatto tappa a Falerna (CZ), dove ha ricevuto l’accoglienza calorosa della comunità e della Pro Loco, che ha deciso di abbracciare il progetto solidale di “Marta4Kids”. Presso l’Agriturismo “Villani”, è stata allestita una cena di beneficenza, in collaborazione con la Pasticceria “L’Aurora” e “Publymax comunicazione”. Il giorno successivo, una rappresentativa falernese si è stretta intorno a Chris per accompagnare e sostenere il suo viaggio, affiancandolo fino ad Amantea. Lungo il tragitto a piedi, non poche sono state le difficoltà dovute al maltempo ed al guado dell’impetuoso fiume Savuto, l’Ocinaro di antica memoria. Tra i camminatori, una coppia piemontese, giunta in Calabria per incontrare Chris e condividere, idealmente e materialmente, un tratto del suo cammino.

La Pro Loco di Falerna non è nuova ad iniziative di solidarietà: ultime, in ordine di tempo, “Un’amatriciana per Amatrice”, proficua raccolta fondi per sostenere i bisogni delle popolazioni terremotate e “L’orchidea dell’Unicef per i bambini”, nella scorsa primavera.

Articolo precedente Rosarno, domenica seconda edizione dell’estemporanea “Medma tra Pittura e Musica”
Articolo successivoVolley Palmi, coach Giangrossi traccia un bilancio più che positivo del percorso fin qui compiuto