CGIL Gioia Tauro: recuperate spettanze dovute dai lavoratori dalla società Iside Gestioni

12

Siamo riusciti, dopo due anni di intenso lavoro e di attività a recuperare le spettanze dovute dai lavoratori dalla società Iside Gestioni, per l’attività svolta nelle pulizie delle caserme  dei carabinieri e della polizia di stato. In una condizione di incertezza continua, dove l’azienda era di fatto quasi irreperibile ed avevalasciato i lavoratori senza dare risposte in merito al pagamento degli arretrati degli arretrati e delle competenze di fine rapporto.

Ciò é stato possibile, solo grazie all’intervento da parte della Prefettura di Reggio Calabria, che a seguito del blocco cautelativo fatto dalla Filcams Cgil sulle fatture da parte della società, si è prodigata per sostituirsi in solido, nel pagamento diretto dei lavoratori. Un risultato importante quello raggiunto dalla Filcams di Reggio – Locri e dalla Filcams di Gioia Tauro, che mette al centro l’importante dibattito già avviato dalla Cgil Nazionale sull’importanza della responsabilità solidale negli appalti, che sarà oggetto di referendum insieme all’altro quesito importantissimo dei Voucher e per il quale se ne chiede l’abolizione. É chiaro che negli appalti pubblici, come quelli delle pulizie e di tanti altri settori del nostro territorio, spesso ci ritroviamo aziende che non hanno la capacità economica e finanziaria per poterli sostenere.

Riteniamo pertanto importante il coinvolgimento e la responsabilità dell’appaltante, in difesa dei diritti dei lavoratori e delle spettanze dei lavoratori. Pertanto siamo soddisfatti, per come la Prefettura, dopo mesi di confronto e di dialogo, abbia dato risposta ai lavoratori ex iside gestioni, i quali spesso cercano di mantenere puliti gli ambienti di commissariati e caserme, lavoreremo con ancora più forza e determinazione, per tutelare i lavoratori e le lavoratrici, da pratiche aziendali che spesso rischiano di lasciarli senza ricevere nulla in termini di spettanze arretrate e competenze di fine rapporto.

Siamo consapevoli,che in questa martoriata terra, l’unico modo per uscirne e per dare risposte ai lavoratori è quello di tentare di mettere insieme le parti sane. Per questo riteniamo che la responsabilità in capo all’appaltatore debba essere un obbiettivo da perseguire  e conquistare, per la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici.

 

 

Samantha Caridi – Segr. GEN. FILCAMS REGGIO C. – LOCRI

 

Valerio Romano – Segr. Gen Filcams Gioia Tauro

Articolo precedente In Calabria rispunta il vitalizio, ad annunciarlo Laura Ferrara (M5S)
Articolo successivoBattaglia ritira la proposta di legge sul sistema contributivo previdenziale per i consiglieri regionali