Mostra collettiva Mater Terra 2 Eventi collaterali Presentazione libro Kiwi, deliziosa guida di Rosarno al Museo delle Arti e dei Mestieri (MAM)26 marzo

Domenica 26 marzo 2017, alle ore 11.00, a Cosenza, presso il Museo delle Arti e dei Mestieri (MAM), negli spazi espositivi che ospita  Mater Terra 2, si terrà il primo appuntamento degli eventi correlati alla mostra: la presentazione del libro “Kiwi, deliziosa guida di Rosarno” (A di Città/ Via Industriae, 2017). Kiwi è una pubblicazione ibrida, metà guida turistica, metà romanzo collettivo, frutto di un lavoro durato due anni, che ha coinvolto cittadini, associazioni e professionisti di diverse discipline (docenti universitari, giornalisti, storici, registi, artisti, fotografi) che si sono confrontati su temi quali: memoria, cittadinanza, identità, partecipazione, integrazione. Interverrà all’incontro il giovane architetto rosarnese Angelo Carchidi, project manager dell’associazione A di Città, promotrice della guida pubblicata dalla casa editrice umbra Via Industriae.

“Mater Terra” è progetto, già alla seconda edizione, che presume e vuole dare origine a fecondi momenti di incontro e di interazione, attraverso una situazione espositiva in cui artisti possano dialogare con la stessa tensione esplorativa all’interno di un unico contenitore in grado di divenire contenuto e che tutto questo permetta di trasformarli in incessanti viaggiatori nelle dimensioni e nei territori dell’arte, della ricerca e dello scambio.
Gli artisti in mostra:
Francesco Cisco Minuti, Diego Minuti, Fiormario Cilvini, Fabrizio Trotta, Claudio Grandinetti, Massimo Maselli, Franco Paternostro, Paolo Ferraina, Franco Ferraina, Giuseppe Celi, Valeriano Trubbiani, Salvatore Pepe, Alfredo Granata, Franco Mulas, Domenico Cordì.

Curatore: Marilena Morabito
Coordinatore: Francesco Minuti
Allestimento: Franco Paternostro
Segreteria organizzativa Coordinamento artistico e grafica: ACAV Associazione Culturale Arti Visive (Stefano Milazzo)