Il Rotaract Club Nicotera Medma dona assistenza odontoiatrica e un apparecchio ortodontico

Doveva essere solo un progetto di screening, prevenzione e trattamento gratuiti a favore delle bambine dell’Istituto Suore della Carità di Polistena quello avviato dal Rotaract Club di Nicotera Medma. L’idea era stata quella di mettere a disposizione di persone meno fortunate le competenze dei propri soci offrendo prestazioni odontoiatriche gratuite.

Lo spirito di service, invece, si è spinto così in alto da trasformare un’attività occasionale in un vero e proprio appuntamento costante culminato con l’installazione, eseguita gratuitamente da soci odontoiatri del Rotaract Club Nicotera Medma, di un apparecchio ortodontico.

L’iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo da tutti i soci ma, soprattutto, dalle piccole pazienti, come spiega il presidente del club, dott. Alessandro Sorrenti, odontoiatra e fautore del progetto: “In un primo momento le sentivamo distanti e timorose, ma dopo avergli spiegato il programma e averle fatti sentire a loro agio, le ragazze si sono lasciate andare a un rapido scambio di battute ed hanno fatto trasparire qual era il reale motivo dei vari silenzi. In loro dominava la paura, ma non quella del dentista (molte di loro non ci erano mai state) ma la paura che costasse troppo, paura di essere illusi e delusi. E’ stato in questo momento che io ed i miei soci abbiamo avuto il primo grande insegnamento. Dopo aver toccato con mano questa realtà non è più possibile rimanere indifferenti. Alla fine, siamo riusciti a portare a termine tutte le visite e a stabilire un piano di trattamento per i casi più complessi. Al momento dei saluti la situazione si era capovolta, eravamo noi a non volerci staccare da loro, ogni bambina ci ha lasciato uno sguardo, una frase, un semplice ringraziamento che porteremo sempre con noi e che non dimenticheremo mai”.

Il Rotaract Club Nicotera Medma ha deciso di non fermarmi e di attivare un vero e proprio presidio a favore di bambini meno fortunati fornendo, chiaramente in forma gratuita e attraverso i professionisti che lo compongono, assistenza sanitaria e odontoiatrica, poiché “all lives have equal value”.

Articolo precedente Difamazione a Giornalista Agostino Pantano, annullata sentenza condanna
Articolo successivoScoppia condotta idrica, danni in strada