08122019Dom
Aggiornato ilSab, 07 Dic 2019 10am

Palmi, importante incontro su Medicina Territoriale

Pubblicato in Altre News
27 Novembre 2019
  • dimensione font riduci dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font aumenta la dimensione del font

Il 25 novembre 2019 presso la sala del Consiglio Comunale di Palmi si  è svolto un partecipato incontro, organizzato dal Coordinamento di Comunità Competente, coordinato da Stefania Marino presidente della Associazione ProSalus (aderente al coordinamento), che ha visto come relatori Rubens Curia, portavoce di Comunità Competente e Amalia Bruni, ricercatrice di fama mondiale e direttore del Centro Regionale di Neurogenetica. I relatori si sono soffermati sull'importanza della medicina del territorio – quasi completamente assente allo stato attuale e necessaria anche per stasare le strutture ospedaliere, assalite da accessi ingiustificati- che deve vedere come protagonista le Strutture sanitarie territoriali intermedie quali: la Casa della Salute di Palmi (Ex Ospedale Pentimalli), che dovrà essere ristrutturata, dotata di moderne attrezzature medicali e essere attiva h24, con l’assegnazione di posti letto territoriali. Inoltre si è chiesto che venga attivata una UCCP (Unità di Cure Complesse Primarie) presso la Casa della Salute, composta da una equipe di Medici di Medicina Generale, specialisti ambulatoriali, medici di Continuità Assistenziale e Infermieri attivi h24. La Prof.ssa Bruni ha posto particolare attenzione alla costruzione di Reti Territoriali, in particolar modo per quanto attiene l'Alzheimer che sta diventando una vera e propria epidemia. I due relatori hanno molto insistito sul fatto che da oltre 10 anni vi sono i finanziamenti per attivare  le UCCP e le normative degli ultimi anni mettono a disposizione fondi per l l'edilizia sanitaria e l'acquisto di tecnologie sanitarie. Sono intervenuti al dibattito medici, psicologi rappresentanti del mondo dell'Associazionismo ed il Sindaco di Palmi che, condividendo il Documento approvato al termine della Assemblea, sunto delle linee guida già presentate in Consiglio Regionale ed al Commissario Cotticelli, si è impegnato a farlo approvare come Ordine del giorno dal Consiglio Comunale. I punti fondamentali del Documento sono:
   1) Forte potenziamento della Casa della Salute presso l'ex presidio ospedaliero di Palmi che garantisca le seguenti 6 Aree:
A) Prevenzione e Promozione della salute;
B) Benessere riproduttivo, cure perinatali, infanzia e giovani generazioni;
C) Presa in carico della cronicità;
D) Non Autosufficienza;
E) Popolazione con bisogni occasionali;
F) Rete delle cure palliative

Banner Colonna 3

Ultime Notizie

 

I Più Letti della Settimana

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses