Nasce a Cosenza il circolo Giovani Democratici intitolato a Giuseppe Valarioti

52

Domenica  14 dicembre 2014 ha preso ufficialmente vita il circolo Giuseppe Valarioti, spazio cittadino dei Giovani Democratici cosentini. Alla presenza di Mario Valente Segretario regionale e di Luigi Bennardo Responsabile economia e lavoro della Segreteria provinciale, il Coordinatore Saverio Sapia ha ricevuto in un partecipato ed appassionato momento di partecipazione la fiducia dell’Assemblea.

Si tratta di un battesimo dal forte significato per un gruppo che declina la propria azione politica sotto tre titoli: autonomia, organizzazione e partecipazione. Il neonato circolo cosentino si pone infatti l’ambizione di riuscire a costruire uno strumento che dia, da sinistra, la possibilità a tutti quei giovani che hanno voglia di impegnarsi nella costruzione di un progetto politico alternativo al populismo ed al neoliberismo finanziario, di partecipare alla vita politica attiva senza più sentirsi estranei in casa propria. Il circolo Valarioti viene a costituirsi dopo le positive esperienze del comitato a sostegno dell’iniziativa dei cittadini europei New Deal for Europe e della Factory365, l’incontro politico nazionale del 7 e 8 dicembre che ha visto coinvolti, tra gli altri giovani democratici, Luigi Leta, Stefano de Bartolo e Alessandro Mazzotta.

Il coordinamento a guida Saverio Sapia sarà composto da Carlo Caligiuri ed Elena Cassano, vicecoordinatori con deleghe rispettivamente all’iniziativa politica ed all’organizzazione e comunicazione; Francesco Mirabelli, con deleghe alla cultura, all’Europa ed alla formazione politica; Alessandro Mazzotta, con deleghe a economia, lavoro e scuola; Costantino Guzzardi, con deleghe a trasporti e urbanistica; Luigi Leta, con deleghe a sanità e welfare; Gabriella Bastone, con deleghe alle politiche ambientali. Sono state altresì istituite due commissioni ad hoc: una sull’università, presieduta da Pierluigi Vagliante e composta inoltre da Antonino D’Aguì e Giuseppe Scicchitano; un’ultima sulla legalità, presieduta da Debora Pandolfini e composta poi da Benedetta De Giacomo e Barbara Viotti. L’assemblea ha inoltre eletto per acclamazione il presidente della stessa, Alessia Furgiuele.

Articolo precedente Sentinelle in Piedi: le persone non sono categorie, i bambini hanno diritto ad un papà e una mamma
Articolo successivoAssociazione Adda presenta evento al Liceo di Rosarno