ASP Catanzaro, prima edizione percorsi formativi

19

Il personale sanitario dell’ASP di Catanzaro è stato impegnato a Lamezia Terme nella prima edizione di alcuni percorsi formativi, approvati dalla direzione strategica aziendale, organizzati dall’unità operativa Formazione e Qualità, diretta dalla dr.ssa Clementina Fittante.

Con la direzione scientifica del dr. Pietro Lopez, coordinatore infermieristico del Dipartimento di Salute mentale di Catanzaro, si è svolto il corso sul tema “Le moderne reti assistenziali riabilitative e l’integrazione ospedale/territorio”. Lopez, nelle vesti di docente, ha aggiornato i presenti sullo stato dell’arte dell’assistenza riabilitativa territoriale. Le lezioni sono state tenute anche da altri operatori della stessa ASP: dott.ssa Amalia Talarico, assistente sociale, dott. Carlo Capilupi, dirigente medico fisiatra, e dott. Fabrizio Tavano, Educatore professionale, che hanno relazionato sui temi inerenti ai modelli di rete sociale, sanitaria e riabilitativa e agli aspetti clinici e tecnico-professionali dell’assistenza riabilitativa territoriale e domiciliare, con riferimento anche alla gestione della cronicità e della complessità nella riabilitazione e alla presa in carico globale nell’ottica dell’integrazione professionale.

Un’altra giornata di studio è stata dedicata all’approccio diagnostico terapeutico alle vasculopatie, in relazione alle trombosi venose e alle sue complicanze, all’embolia polmonare e ad altre alterazioni vascolari. Al corso hanno preso parte in qualità di docenti e responsabili scientifici il dott. Tommaso Battaglia, dirigente medico nella Divisione di Cardiologia dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme e il dott. Antonio Giacobbe, dirigente unità operativa Chirurgia generale del presidio lametino. Insieme a loro come docenti anche i dirigenti medici dell’ASP di Catanzaro, dott.ssa Maria Levato e dott. Camillo Capialbi, che hanno contribuito all’esame e all’approfondimento degli argomenti proposti.

Un corso di due giorni ha avuto invece come tema la sensibilizzazione sulle problematiche psicologiche e psicopatologiche della popolazione straniera migrante. Sull’argomento hanno relazionato il dott. Salvatore Inglese, dirigente medico, responsabile del modulo di psichiatria transculturale e di comunità del Centro di salute mentale dell’ASP di Catanzaro e la dott.ssa Teresa Napoli, psicologa coordinatrice dell’Organismo aziendale “Immigrazione” dell’ASP di Catanzaro, entrambi responsabili scientifici del corso, che hanno messo a fuoco gli aspetti sanitari, psicologici, socio-culturali e antropologici delle popolazioni migranti.

Articolo precedente Rapina in villa, anziani minacciati con pistole e legati a mani e piedi
Articolo successivoAumento tumori Calabria,Sebi Romeo sostiene Bevacqua su istituzione commissione regionale d’inchiesta