24102017Mar
Aggiornato ilLun, 23 Ott 2017 10pm

Ricetta di oggi, colomba pasquale

Pubblicato in COSA BOLLE IN PENTOLA
24 Marzo 2016
  • dimensione font riduci dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font aumenta la dimensione del font

 

Cari lettori, tra qualche giorno arriverà Pasqua ed io ho per voi la ricetta per realizzare  una veloce e deliziosa colomba.

COLOMBA VELOCE

Ingredienti:

350 gr di farina 00

150 gr di zucchero

3 uova

170 gr di latte

1 fialetta di aroma mandorla

la scorza di un limone e di un'arancia grattugiate

100 gr di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per torte salate

50 gr di arancia candita a dadini

un albume

140 gr di zucchero a velo

60 gr di farina di mandorle

zucchero a granella

mandorle

 

Procedimento:

Separate le uova e montate gli albumi a neve ferma. Mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero semolato e montatele finchè diventano chiare aggiungete la scorza del limone e dell'arancia, la fialetta di aroma mandorla e l'olio aggiungete la farina setacciata alternandola con il latte e il lievito, aggiungete i canditi e per ultimo gli albumi montati a neve mescolando molto delicatamente. Versate l'impasto in una formina per colomba. Fate adesso la copertura mescolando con una forchetta l'albume con lo zucchero al velo e la farina di mandorle versatela ora a cucchiaiate sull'impasto della colomba poi cospargete con lo zucchero a granella e le mandorle e infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per 45 minuti poi fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se è necessario per altri 10 minuti o finchè la colomba è perfettamente cotta. Toglietela dal forno e fatela raffreddare su una gratella. A questo punto potete gustare la vostra colomba o incartala in un foglio di carta colorata con un bel nastro e regalarla ai vostri amici e farete di sicuro un bel figurone!

 

Banner Colonna 14

Ultime Notizie

 

I Più Letti della Settimana

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses