Ricette per le feste, “Tronchetto di Natale alle castagne”

172

Le feste continuano, e anche il cibo…. Siete invitati a casa di amici o parenti e volete portare qualcosa di dolce ma che non sia il solito panettone o pandoro?Ecco una ricettina un pò laboriosa ma che vi farà fare un figurone!
 
TRONCHETTO DI NATALE ALLE CASTAGNE
 
Ingredienti:
 
80 gr di farina
 
120 gr di zucchero al velo
 
1 cucchiaino di lievito per dolci
 
3 uova
 
1 baccello di vaniglia (o 1 fialetta di aroma vaniglia)
 
1 pizzico di sale
 
300 gr di crema di castagne
 
100 gr di burro
 
1,5 ml di panna fresca
 
30 gr di cacao amaro
 
Mezzo bicchiere di bagna al rum
 
200 gr di marrom glacè
 
Procedimento:
 
Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero al velo il sale e i semini del baccello di vaniglia fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso aggiungete la farina setacciata con il lievito e poi gli albumi montati a neve sempre mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.Versate l’impasto in una teglia di cm 40×30 foderata con carta forno livellate delicatamente e mettete in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. sfornate il dolce copritelo con un canovaccio pulito e inumidito e avvolgetelo su se stesso dalla parte più lunga e fate raffreddare bene.
Preparate ora la farcia.
Lavorate il burro a temperatura ambiente con le fruste fino a renderlo spumoso unite la crema di castagne, la panna montata e fredda e dividete il composto in due ciotole diverse in una aggiungete dei marron glacè tritati e nell’altra incorporate il cacao amaro.
Prendete ora il rotolo di pan di spagna e srotolatelo facendo molta attenzione. spruzzatelo delicatamente con poca bagna al rum e spalmateci sopra la crema chiara poi  arrotolatelo di nuovo avvolgetelo in della pellicola e mettetelo in frigo per un’ora.Trascorso il tempo di refrigerazione riprendete il rotolo e posizionatelo su un bel piatto e pareggiate le estremità poi aiutandovi con una spatola copritelo con la crema scura ed infine create qualche decoro usando una forchetta in modo che il vostro dolce sembri proprio un bel ciocco di legno aggiungete qualche decorazione di marron glacè tenete in fresco.Togliete il dolce dal frigo 15 minuti prima di servirlo e…..BUON NATALE A TUTTI !
 

Articolo precedente Ricette per le feste, oggi “Quaglie ripiene”
Articolo successivoNonna ruba caramelle per Natale per nipoti, carabinieri saldano conto