Dimesso da ospedale per un raffreddore, muore bimbo di 20 giorni

25

La Procura di Torino ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti a seguito della morte, il 2 febbraio, di un bimbo di 20 giorni che era stato visitato all’ospedale Maria Vittoria per forti attacchi di tosse e svenimenti. Il piccolo rifiutava il latte, continuava a tossire e dormiva praticamente tutto il giorno, quando i genitori, dopo essersi rivolti al pediatra, la notte del 31 gennaio l’hanno portato all’ospedale.
    I medici l’hanno dimesso e gli hanno prescritto l’aerosol. Dopo il ritorno a casa, la mattina del 2 febbraio il bimbo è svenuto. I genitori hanno chiamato il 118, ma il piccolo è morto poco dopo essere arrivato all’ospedale.    L’autopsia, eseguita dal medico legale Francesco Bison, ha stabilito che il piccolo è stato colpito da una broncopolmonite “ab ingestis” provocata da un virus entrato nei bronchi assieme a una piccola quantità di latte andato probabilmente “di traverso” come talvolta accade ai bambini piccoli.

 

Articolo precedente Cuccioli di cane abbandonati in strada, salvati da due cantonieri
Articolo successivoIl mare in montagna”, il nuovo esilarante spettacolo del Laboratorio Rosarno ‘76 al Teatro Comunale di Catanzaro per la rassegna Vacantiandu