SUMMER SMILE: campagna estiva di Promozione e Sensibilizzazione al Dono del Sangue organizzata da AVIS Comunale, Croce Rossa Italiana Comitato di Gioia Tauro e l’Amministrazione Comunale di San Ferdinando

58

Si è svolta  oggi , dalle ore 7,00 alle ore 11,30 presso Piazza Nunziante , di San Ferdinando la raccolta sangue AVIS IN RED SUMMER SMILE, ”Il grande sorriso di chi riceve un pò di te” per sensibilizzare i cittadini alla donazione del sangue  organizzata da AVIS Comunale e il Comitato Croce Rossa di Gioia Tauro / San Ferdinando e il Comune di San Ferdinando.
Il sindaco Andrea Tripodi e l’assessore al welfare dott.ssa Irma Loiacono   hanno promosso l’iniziativa, insieme con i  rispettivi  presidenti dr. Pietro Schirripa dell’AVIS e la dott.ssa Maria Giovanna Ursida della Croce Rossa di Gioia Tauro.
La giornata è stata finalizzata alla promozione del Dono del Sangue, grazie alla emoteca dell’Avis presente in piazza Nunziante.
Donare il proprio sangue è un gesto di grande altruismo maturità e di civiltà e se a ciò uniamo la necessità sempre più elevata di sangue e plasma ecco che l’iniziativa assume una impagabile valenza sociale.
E’ stata un’occasione per sensibilizzare i cittadini sull’importanza che riveste questo gesto di solidarietà e responsabilità verso il prossimo e verso la propria Comunità. Ognuno di noi potrebbe averne bisogno: un piccolo gesto può salvare una vita umana.  Donare il sangue è indice di grande generosità verso gli altri, soprattutto nel periodo estivo quando si registra il maggior fabbisogno di scorte di sangue.
Un plauso ai ragazzi del Servizio Civile di San Ferdinando per a collaborazione e la sensibilità dimostrata.
La Campagna estiva di Promozione e sensibilizzazione al Dono del sangue è stata organizzata da CRI, AVIS e amministrazione  comunale per veicolare un messaggio ed indurre ad una  attenta riflessione sull’importanza di avere scorte di sangue per le esigenze, spesso improvvise, dei pazienti ospedalieri e non: il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita umana. La donazione del sangue è un gesto volontario, gratuito, periodico ed anonimo. Il sangue spesso è fondamentale in occasione di gravi traumi ed incidenti, in numerosi interventi chirurgici, nei trapianti di organi, nelle anemie croniche, nelle malattie oncologiche e in molti altri casi.

Articolo precedente Ai domiciliari esce per buttare rifiuti, arrestato per evasione
Articolo successivoScomparsa Maria Chindamo- un arresto e due indagati