Non affitta casa a ragazza perchè meridionale, giovane pubblica audio choc: “I meridionali i neri e rom sono tutti uguali, sono razzista”

90

Una storia che ha fatto tanto discutere, soprattutto nel 2019, quella di una giovane ragazza, la quale, si è vista negare l’affito di un appartamento, a causa della sua  “provenienza”. La ragazza in questione, è infatti  una giovane del Sud, per la precisione di Foggia, motivo questo, che ha fatto interrompere le trattative in corso per un contratto d’affitto.  

“Per me i meridionali sono meridionali anche nel 4000, i meridionali, i neri e i rom sono tutti uguali, sono una razzista al cento per cento”: questa è stata la risposta della locataria, alla 28enne pugliese, con cui aveva in corso la trattiva di una casa in affitto a Robeccheto con Induno, in provincia di Milano.
   
   La foggiana, amareggiata  e scioccata da quanto successo,  ha deciso di pubblicare e denunciare pubblicamente sui social,  i messaggi vocalii  ricevuti dalla proprietaria di casa che, di fronte alla possibilità di diffonderli, ha rispsto  “mi raccomando, scriva e pubblichi che sono salviniana, sto con Matteo, con il capitano”. 

  A raccontare nella sua completezza la storia, è stata a stessa ragazza su facebook:

“Succede questo. Decido di trasferirmi nel paese della mia fidanzata in provincia di Milano. Cerco una casa in affitto, la trovo e me ne innamoro. Mi metto d’accordo con la proprietaria di casa, una ragazza, di far partire il contratto ad ottobre. Quindici giorni prima dell’inizio del contratto la ragazza mi manda un messaggio dicendomi che l’inizio del contratto slitta di un mese trovando scuse poco credibili. In un secondo momento ricevo un altro messaggio da parte della ragazza che mi dice che la casa in affitto non può più darmela perché preferisce venderla. Le rispondo dicendole che non trovo corretto cambiare le carte in tavola all’ultimo minuto e che i patti erano altri. In tutto ciò interviene la madre della ragazza che mi contatta. Il motivo per cui non mi viene data la casa in affitto è perché sono nata a Foggia. C O S A, direte voi. Esattamente. Sono nata a Foggia e la signora …. ritiene che in casa sua i meridionali non devono entrare”.

  Nel post pubblicato, Debora allega i messaggi audio della padrona di casa, concludendo “Benvenuti nell’Italia di oggi dove, a quanto pare, c’è da tirare fuori i cartelli con scritto “Non si affitta ai meridionali” perché, evidentemente, non sono ancora passati di moda”.

Il messaggio postato da Deborah è lo stesso della sua fidanzata, Laura, che la 28enne ringrazia “per aver trovato le parole giuste per raccontare la mia storia. Io al momento non ne sono in grado”. Negli audio pubblicati si sente distintamente la signora dire cose come :”Per me i meridionali sono sempre meridionali, anche nel 4000, non solo nel 2000. I meridionali, i neri i rom son tutti uguali. Guardi io son proprio una razzista al 100%”, “ciò che importa è quello che c’è scritto sulla carta di identità, non è una Svizzera, è una meridionale, è diverso”.

Giada Zurzolo

Articolo precedente Le asportano lo stomaco “per errore” dopo diagnosi tumore maligno
Articolo successivoUn sostegno per la crescita” – Bando per la selezione di 14 volontari da impegnare in progetti di Servizio Civile presso l’ente comunale di Rosarno