Tentata rapina ed estorsione ad anziano, due arresti

29

Mercoledì scorso, i Carabinieri della Stazione di Saline di Montebello Jonico hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Reggio Calabria, su richiesta della Procura della Repubblica, diretta dal Dott. Giovanni Bombardieri, nei confronti di Piccolo Salvatore, 28enne e Cogliandro Antonio Saverio, 52enne, entrambi reggini ed entrambi conosciuti alle Forze di Polizia, accusati di furto, rapina e tentata estorsione ai danni di un 86enne di Montebello Jonico.
L’indagine ha avuto inizio nel maggio scorso, quando i Carabinieri sono venuti a conoscenza, tramite la segnalazione di un parente dell’anziano, di quanto occorso all’anziano 86enne.
Questa la dinamica ricostruita dagli inquirenti: i due ragazzi, qualche giorno prima della denuncia, si erano introdotti all’interno della stalla di proprietà dell’anziano ed avevano rubato un capo di bestiame. Dall’evento, l’anziano 86enne aveva poi ricevuto ripetute minacce di morte, talune perpetrate anche a mano armata, tese ad ottenere il pagamento di una somma di denaro per il riscatto dell’animale. L’uomo, impaurito ed esasperato, aveva cercato di racimolare una somma di denaro sufficiente a soddisfare le richieste dei due i quali, ritornando dopo qualche giorno a casa dell’anziano 86enne, e approfittando della sua distrazione, avevano rubato dall’abitazione circa 500 euro ed un bidone d’olio, per poi darsi alla fuga.
Le brevi ma efficaci indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, hanno portato all’arresto dei due con l’accusa di furto, rapina e tentata estorsione.
Gli indagati, dopo le formalità di rito, sono stati associati al carcere di Reggio Calabria – Arghillà, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria reggina.

Articolo precedente Sperona auto polizia per sfuggire a controllo, arrestato 46enne
Articolo successivoIl centro di neurogenetica di Lamezia Terme continuerà il lavoro