In viaggio dal Brasile, sbarca a Gioia Tauro il velenoso ragno delle banane

187

In viaggio dal Brasile, sbarca a Gioia Tauro il famoso Phoneutria nigriventer , più comunemente conosciuto come ragno delle banane. Si tratta di un ragno appartenente alla famiglia Ctenidae, dal nome comune di Ragno errante del Brasile, Ragno delle banane e Ragno vagabondo brasiliano. L’aggressività delle specie del genere Phoneutria e l’elevata tossicità del loro veleno pongono questi ragni ai primi posti in quanto a pericolosità per l’uomo, pur causando la morte solo nel 2-3% dei casi. Curiosamente, tra le persone morse dal ragno sono segnalati casi di priapismo. L’aracnide è stato prontamente catturato e messo in sicurezza dal personale MCT. Nell’immediatezza è stata contattata la Sanità marittima, ed il fitopatologo, nella persona del dottor Cuccomarino Nicola, che ha prelevato il pericoloso Aracnide per la conferma identificativa dello stesso, ed affinché il soggetto incriminato, possa essere messo in immediata quarantena.
Questo è ufficialmente un campanellino di allarme territoriale. Le aree di apertura Container nei porti, devono essere normate, ed attrezzate per operare in luoghi chiusi, per garantire un contenuto controllo, con uno stretto calendario di disinfestazione delle stesse, per tutti gli agenti patogeni estranei di possibile importazione, ed applicare tutte le precauzioni e garanzie di sicurezza e controllo, affinchè non si importino possibili pericoli provenienti da altri continenti, con azioni dannose irreversibili per tutto il territorio.

Articolo precedente Auser in rete per la Piana- Quattro giovani volontari impegnati in attività di aiuto e assistenza agli anziani
Articolo successivoEsce di casa per fare una passeggiata ma era ai domiciliari