03042020Ven
Aggiornato ilVen, 03 Apr 2020 2pm

In viaggio dal Brasile, sbarca a Gioia Tauro il velenoso ragno delle banane

Pubblicato in CRONACA
18 Febbraio 2020
  • dimensione font riduci dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font aumenta la dimensione del font

In viaggio dal Brasile, sbarca a Gioia Tauro il famoso Phoneutria nigriventer , più comunemente conosciuto come ragno delle banane. Si tratta di un ragno appartenente alla famiglia Ctenidae, dal nome comune di Ragno errante del Brasile, Ragno delle banane e Ragno vagabondo brasiliano. L'aggressività delle specie del genere Phoneutria e l'elevata tossicità del loro veleno pongono questi ragni ai primi posti in quanto a pericolosità per l'uomo, pur causando la morte solo nel 2-3% dei casi. Curiosamente, tra le persone morse dal ragno sono segnalati casi di priapismo. L'aracnide è stato prontamente catturato e messo in sicurezza dal personale MCT. Nell'immediatezza è stata contattata la Sanità marittima, ed il fitopatologo, nella persona del dottor Cuccomarino Nicola, che ha prelevato il pericoloso Aracnide per la conferma identificativa dello stesso, ed affinché il soggetto incriminato, possa essere messo in immediata quarantena.
Questo è ufficialmente un campanellino di allarme territoriale. Le aree di apertura Container nei porti, devono essere normate, ed attrezzate per operare in luoghi chiusi, per garantire un contenuto controllo, con uno stretto calendario di disinfestazione delle stesse, per tutti gli agenti patogeni estranei di possibile importazione, ed applicare tutte le precauzioni e garanzie di sicurezza e controllo, affinchè non si importino possibili pericoli provenienti da altri continenti, con azioni dannose irreversibili per tutto il territorio.

Ultima modifica il Martedì, 18 Febbraio 2020 17:18

I Più Letti della Settimana

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses