Rischio Coronavirus in carceri sovraffollate, detenuti in sciopero della fame in Calabria

35

I detenuti del carcere di Crotone, da venerdi sono in sciopero della fame e, per sollecitare interventi contro il sovraffollamento e i rischi di contagio da coronavirus, hanno scritto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.
    “Siamo 146 – affermano nella missiva – in un carcere dove ne possono stare 90: servono interventi urgenti perché le misure di prevenzione non sussistono e basterebbe un solo contagio per coinvolgere tutta la popolazione detenuta”. Nella lettera, resa nota dal garante dei detenuti del Comune di Crotone, Federico Ferraro, i detenuti lamentano sovraffollamento e timori per l’evolversi della pandemia. “Viviamo in stanze dove invece di cinque – sostengono – siamo in otto e in quelle da due siamo in quattro”. I detenuti chiedono al Governo l’adozione di misure legislative che consentano l’osservanza della misure di sicurezza imposte dall’Oms e dal Ministero della Salute anche all’interno della loro casa circondariale.

Articolo precedente Coronavirus- Bollettino regione Calabria, 833 positivi, 60 morti
Articolo successivoNave Ospdedale: il Sindaco Alessio non ci sta e ci riprova con la Presidente della Regione Santelli, avvalendosi dell’appoggio di diverse istituzioni ed associazioni calabresi