22072018Dom
Aggiornato ilDom, 22 Lug 2018 7pm
Il cartellone estivo di Cittanova, partito da qualche giorno, sarà presentato venerdì 13 luglio alle ore 21 e 30 a Piazza Calvario durante una serata che prevede – dopo un breve incontro con l’Amministrazione comunale che illustrerà alcuni tra gli eventi più importanti – un concerto degli Etnosound. La ricca programmazione estiva cittanovese, impreziosita dalle iniziative speciali per i 400…
Il 15 giugno 2018 al Centro Congressi BCC di Cittanova, ha avuto luogo il primo convegno di in-formazione e di presentazione del progetto “Non c’è legalità senza cultura. Questo incontro trae origini dall’avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Giovani per il sociale” pubblicato nell’anno 2012 ed intercettato dall’Associazione Culturale San Pietro, l’ Associazione Il Faro Onlus e la…
“Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere”: questa frase di José Saramago rappresenta il filo conduttore di una giornata importante per la comunità di Cittanova, che lunedì 21 maggio alle ore 17 e 30, al Polo della Legalità, renderà indelebile il legame con…
Il 6, 7 e 21 aprile le iniziative per la donna simbolo della Resistenza resa immortale dall’interpretazione di Anna Magnani nel capolavoro di Roberto Rossellini “Roma città aperta” Saranno presenti le nipoti Gabriella e Patrizia Gullace, il giornalista nonché volto noto della televisione italiana Piero Badaloni, e molti altri alle iniziative del 6 e 7 aprile che l’Amministrazione comunale di…
Oggi sarebbero 74 anni: il 3 marzo 1944 Teresa Talotta Gullace, nata a Cittanova l'8 settembre 1907, fu uccisa dai soldati nazisti durante l'occupazione di Roma mentre tentava di raggiungere il marito appena fatto prigioniero. La sua figura divenne quasi subito un simbolo della resistenza romana e l'anno successivo ispirò il grande regista Roberto Rossellini per il personaggio della Sora…
Sarà l’associazione Piana Libera, che riunisce i familiari delle vittime innocenti delle mafie, a ricevere il Premio San Girolamo, il riconoscimento che la città di Cittanova assegna ai cittadini e alle realtà eccellenti che operano sul territorio. Il premio, istituito per volontà della Parrocchia di San Girolamo, dell’Amministrazione comunale e della Società Artistica Operaia, sarà assegnato durante la cerimonia che…
“Una Regione come la Calabria che ha nel turismo una delle sue carte vincenti non può restare indietro sul piano della cultura. Ritengo, pertanto, che l’occasione che ci vede oggi qui riuniti per salutare il cartellone di alto profilo messo a punto dall’associazione culturale ‘Kalomena’ offra anche l’opportunità per lanciare una discussione seria e approfondita sulla rete teatrale calabrese guardando…
Si è concluso con successo il Villaggio Ecologico di Piana Eco Festival, svoltosi dall’1 al 3 settembre a Cittanova. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione - organizzata dall’Associazione culturale EcoPiana presieduta da Carmela Guerrisi -, ha registrato risultati estremamente positivi, riuscendo nell’intento di sensibilizzare i cittadini sull’attuale condizione ambientale e proporre soluzioni efficaci per contrastare i danni creati dall’uomo.…
Si terrà oggi presso la Villa comunale “C. Ruggiero” di Cittanova l‘ultima giornata del Villaggio Ecologico di Piana Eco Festival. Grande successo per le prime due giornate di un importante appuntamento giunto alla terza edizione, promosso dall’Associazione culturale EcoPiana, presieduta da Carmela Guerrisi. Una ricca e interessante tre giorni avviatasi venerdì che si concluderà oggi, domenica tre settembre. Il progetto…
Tre serate intense che hanno lasciato un segno importante grazie a Gerardo Sacco e Francesco Kostner, Nicola Gratteri, Antonio Padellaro La cultura, lo studio, il bisogno di approfondire e di non smettere mai di farsi - e fare -domande al primo posto per andare avanti con più forza e determinazione: a una settimana dalla chiusura di BOOKtoPLAY, la rassegna culturale…
È già partito il ricco programma di eventi che l’Amministrazione comunale di Cittanova, guidata da Francesco Cosentino, ha realizzato per l’Estate 2017 avvalendosi, anche quest’anno, del prezioso contributo delle associazioni e delle organizzazioni presenti sul territorio. Sport, teatro, musica, ma anche attualità e grandi eventi caratterizzeranno i mesi di luglio, agosto e settembre all’insegna della cultura e dell’intrattenimento. Sono già…
Un consistente impegno dell’intera comunità ha consentito di predisporre nel migliore dei modi quanto necessario per garantire le più adeguate condizioni di lavoro al gruppo che domani avvierà le riprese della serie televisiva “Il Miracolo”. Dopo circa un mese di attività il personale tecnico della Società di produzione cinematografica e televisiva WILDSIDE ha reperito tutte le ambientazioni e le location…
«Dobbiamo mettere in rete le persone, perché sono le persone che fanno la differenza. Perché hanno competenza, conoscono, si applicano. E perché non dimenticano che prima di tutto sono cittadini e credono nella Costituzione, nello Stato». Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, aveva costruito sulle persone la forza e l’urgenza del gemellaggio tra i Comuni di Vimodrone (Mi) e…
Appena arrivata a Cittanova per il concerto, riuscitissimo (era sold out già dopo poco giorni dall’apertura delle prevendite, e la sua caratura artistica non poteva che confermare le aspettative), organizzato dall’associazione Kalomena al Teatro Gentile, Fiorella Mannoia ha incontrato il sindaco Francesco Cosentino, gli assessori ed una ristretta delegazione di familiari delle vittime di ’ndrangheta. L’incontro è stato organizzato dall’Amministrazione…
Paolo Belli torna in teatro con “Pur di fare Musica”, una inedita commedia musicale scritta con Alberto Di Risio, in programma il prossimo giovedì 22 dicembre alle 21 al Teatro Gentile di Cittanova (RC) e che ha debuttato con grande successo lo scorso 29 novembre in anteprima al Teatro dei Fluttuanti di Argenta (FE). Dopo un lungo tour estivo, che…
La Stagione Letteraria Cittanovese giunge al termine. E nell’ultimo atto del suo percorso si sofferma sulle riflessioni culturali della rivista “Lettere Meridiane”, edita da Città del Sole Edizioni. Venerdì 16 dicembre, alle ore 17.45 presso la sala convegni della Biblioteca – Mediateca “Vincenzo De Cristo” di piazza Calvario, si confronteranno su “Pensare il Sud” la dott.ssa Federica Legato, Direttore Editoriale…

Pagina 1 di 5

I Più Letti della Settimana

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses