20092019Ven
Aggiornato ilGio, 19 Set 2019 7pm
“La memoria prende forma”: domenica 31 marzo Cittanova conclude idealmente il percorso avviato nel 2016 per rendere indelebile il segno e il ricordo delle proprie e di tutte le Vittime innocenti della mafia. In Piazza Amendola, alle ore 16 e 30, sarà inaugurato il monumento dello scultore Domenico Papalia dedicato ad Antonio Bertuccio, Giacomo Catalano, Rosario Iozia, Michele Germanò, Giuseppe…
Un successo straordinario, fatto di emozioni, identità e condivisione. Il secondo appuntamento della Stagione Letteraria 2019 della Biblioteca “V. De Cristo” di Cittanova ha incrociato l’arte delle immagini di Enzo e Antonio Galluccio. “Tra il Verde e l’Argento”, opera video originale prodotta interamente con l’utilizzo del drone, ha incantato il pubblico presente, riscuotendo un consenso unanime. Un volo suggestivo su…
Sta per partire la quarta edizione de “Il teatro del sorriso”. La rassegna, organizzata dall’associazione culturale la “Bottega del Sorriso”, partirà mercoledì 13 febbraio con un lavoro prodotto dalla stessa compagnia “Ntra casa i don Raffaeli”. Il programma, che sarà realizzato grazie al patrocinio del Comune di Cittanova, prevede otto commedie popolari più un fuori programma e si concluderà il…
L’immagine di Teresa Talotta Gullace, una delle figure simbolo della Resistenza italiana, dal 2 febbraio sarà indissolubilmente legata a Cittanova, il centro della Piana di Gioia Tauro che le ha dato i natali nel 1907. Grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, il sacrificio della giovane cittanovese uccisa dai nazisti il 3 marzo del 1944 durante l’occupazione romana – che ispirò il personaggio…
Tre giorni intensi alla scoperta del “Gusto dei luoghi”, attraverso un’offerta culturale ampia che ha segnato il successo della quarta edizione del Villaggio Ecologico di Piana Eco Festival. Tanti ospiti, numerose attività e una grande partecipazione di pubblico hanno caratterizzato l’eccellente riuscita dell’evento organizzato dall’Associazione culturale EcoPiana, che si è tenuto nel territorio di Cittanova, e in particolare nella stupenda…
“Scommettere sulla bellezza significa dare un futuro alla Calabria ma per scommettere sulla bellezza bisogna difenderla da coloro che avvelenano la nostra terra” è questo il leitmotiv della quarta edizione del Villaggio Ecologico di Piana Eco Festival che si terrà nel territorio di Cittanova nei giorni 31 agosto, 1 e 2 settembre. Ai nastri di partenza, dunque, l’atteso evento organizzato…
Il 12 agosto 1618 Girolamo Grimaldi, principe di Gerace e possessore dell’immenso feudo che si estendeva da Gerace a Radicena, emanò il bando con cui fece confluire i superstiti dei villaggi rasi al suolo da peste e terremoti tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento. Aveva chiesto ed ottenuto l’assenso del re di Napoli e di Spagna di…
Tutto pronto per il gran finale della XVIII Festa Nazionale dello Stocco. Il conto alla rovescia è già iniziato e la macchina organizzativa procede spedita in vista di domani, sabato 11 agosto, quando Cittanova tornerà ad essere la capitale dell’enogastronomia d’eccellenza e della grande musica italiana. Tra cultura, identità e tradizione. Quest’anno, insieme alla celebre Sagra dello Stocco, momento dedicato…
Nicola Gratteri, Procuratore di Catanzaro, uno dei magistrati italiani più importanti e conosciuti del mondo per i risultati raggiunti nella lotta alla mafia e al narcotraffico internazionale, è l’atteso ospite della rassegna Star Talk, organizzata dall’associazione Incroci nell’ambito delle celebrazioni per i 400 anni di Cittanova. L’appuntamento è per domani, mercoledì 8 agosto, alle ore 22 nella suggestiva cornice di…
È partito il conto alla rovescia, tra meno di un mese prenderà il via la quarta edizione del Villaggio Ecologico di Piana Eco Festival. L’atteso evento, organizzato dall’Associazione culturale EcoPiana per la Direzione artistica di Nuccio Barillà, metterà al centro la valorizzazione del territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e in particolare il comune di Cittanova, nei giorni 31…
Il cartellone estivo di Cittanova, partito da qualche giorno, sarà presentato venerdì 13 luglio alle ore 21 e 30 a Piazza Calvario durante una serata che prevede – dopo un breve incontro con l’Amministrazione comunale che illustrerà alcuni tra gli eventi più importanti – un concerto degli Etnosound. La ricca programmazione estiva cittanovese, impreziosita dalle iniziative speciali per i 400…
Il 15 giugno 2018 al Centro Congressi BCC di Cittanova, ha avuto luogo il primo convegno di in-formazione e di presentazione del progetto “Non c’è legalità senza cultura. Questo incontro trae origini dall’avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Giovani per il sociale” pubblicato nell’anno 2012 ed intercettato dall’Associazione Culturale San Pietro, l’ Associazione Il Faro Onlus e la…
“Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere”: questa frase di José Saramago rappresenta il filo conduttore di una giornata importante per la comunità di Cittanova, che lunedì 21 maggio alle ore 17 e 30, al Polo della Legalità, renderà indelebile il legame con…
Il 6, 7 e 21 aprile le iniziative per la donna simbolo della Resistenza resa immortale dall’interpretazione di Anna Magnani nel capolavoro di Roberto Rossellini “Roma città aperta” Saranno presenti le nipoti Gabriella e Patrizia Gullace, il giornalista nonché volto noto della televisione italiana Piero Badaloni, e molti altri alle iniziative del 6 e 7 aprile che l’Amministrazione comunale di…
Oggi sarebbero 74 anni: il 3 marzo 1944 Teresa Talotta Gullace, nata a Cittanova l'8 settembre 1907, fu uccisa dai soldati nazisti durante l'occupazione di Roma mentre tentava di raggiungere il marito appena fatto prigioniero. La sua figura divenne quasi subito un simbolo della resistenza romana e l'anno successivo ispirò il grande regista Roberto Rossellini per il personaggio della Sora…
Sarà l’associazione Piana Libera, che riunisce i familiari delle vittime innocenti delle mafie, a ricevere il Premio San Girolamo, il riconoscimento che la città di Cittanova assegna ai cittadini e alle realtà eccellenti che operano sul territorio. Il premio, istituito per volontà della Parrocchia di San Girolamo, dell’Amministrazione comunale e della Società Artistica Operaia, sarà assegnato durante la cerimonia che…

Pagina 1 di 5

I Più Letti della Settimana

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses