26032017Dom
Aggiornato ilSab, 25 Mar 2017 1pm
Un grande successo in termini di partecipazione e di entusiasmo per il Festival del Torrone di Taurianova. L’evento, alla sua prima edizione, si è svolto dal 6 all’8 dicembre presso il Centro servizi agroalimentare e del legno, che è stato inaugurato per l’occasione dall’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Fabio Scionti, che ha promosso l’iniziativa. Un’intuizione vincente quella di creare una…
Una campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese vedrà coinvolti insieme, per il sesto anno consecutivo, il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica. Sabato 15 e domenica 16 ottobre, 7.000 volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 700 piazze distribuite su tutto…
Un programma culturale di ampio respiro sui temi dell’immigrazione per la rassegna “…con Altri occhi”, che si terrà dal 22 maggio al 12 giugno, in provincia di Reggio Calabria, a Taurianova, a cura dell’Associazione di Volontariato Auser Territoriale di Gioia Tauro e dello studio giornalistico Grigioverde press. L’evento – che si avvale del patrocinio del Comune di Taurianova, dell’Ordine dei…
Lunedì 28 dicembre nell’antichissima Chiesa del Rosario di Taurianova (Piazza Italia – ore 18.30 – ingresso libero), la Christian Band Kantiere Kairòs verrà presentata al pubblico e alla stampa della provincia di Reggio Calabria con una Tavola rotonda fra le note dal titolo “Un CUORE che batte tutto può!”, con la partecipazione di importanti ospiti: il Parroco del Duomo del…
L’Associazione Officina Calabria di concerto con il Comitato Cittadino – Diritti e Doveri stilano una ipotesi progettuale finalizzata a rivalutare il patrimonio immobiliare di Taurianova per finalità agricole, sociali, culturali e imprenditoriali La proposta si articola in tre punti. TERRENI INCOLTI AGLI AGRICOLTORI Il presente suggerimento parte dall’importanza della realizzazione di un censimento dei terreni incolti rientranti nella disponibilità del…
È stato presentato il progetto “Meno rifiuti, Taurianova verso rifiuti zero”, che andrà a rafforzare i risultati ottenuti dalla raccolta differenziata porta a porta attraverso delle politiche per la riduzione della produzione dei rifiuti e per il recupero di materiali dai rifiuti indifferenziabili. I lavori sono iniziati con il saluto della Commissione Prefettizia Straordinaria, rappresentata da Aldo Lombardo, il quale…
Taurianova (Reggio Calabria). La città punta sull’ambiente e sull’attività della raccolta differenziata, anche con delle pratiche di formazione e informazione dedicati ai cittadini più piccini. Di fatti l’Avr spa, la società che a Taurianova gestisce la raccolta differenziata dei rifiuti, ha predisposto delle attività di sensibilizzazione sul tema che vanno a coinvolgere le tre istituzioni scolastiche del territorio comunale. Nei…
Sabato 10 gennaio alle ore 18.00, presso la Sala “Padre Pio” del Convento dei Cappuccini di Taurianova, l’associazione turistico culturale Sykea Calabria presenterà il Calendario 2015 <<Taurianova (Radicena e Iatrinoli). Com'eramu e comu parlavamu cinquant'anni arretu>>, ideato da Franco Colarco e Diego Demaio (quest’ultimo ha già pubblicato, negli anni, altri interessanti calendari tematici, stampati dalla tipografia del primo). I due,…
La Chiesa del Rosario, la più antica della città, torna ad essere al centro dell’interesse culturale di chi l’ha potuta ammirare nella centralissima Piazza Italia. Una nuova proposta per la sua riqualificazione e il suo riutilizzo sta circolando da ieri sul noto social network Facebook. L’autore della nota, intitolata <<Per la rinascita dei pochi beni culturali di Taurianova. Per la…
Stamane un nutrito gruppo della Uil Pensionati di Taurianova, guidata dal capolega Celestino Terranova, è stata ricevuta a Reggio Calabria dal segretario provinciale, Mario Zavettieri, che ha consegnato, a nome del sindacato, una targa al taurianovese Domenico Mezzatesta che, durante questo anno, ha compiuto cinquant’anni di servizio per la Uil. Di fatti il sig. Mezzatesta si è iscritto all’organizzazione nel…
Il circolo Auser di Taurianova ha organizzato un incontro-dibattito per riflettere sui fenomeni di violenza e discriminazione contro le donne, che si terrà lunedì 24 novembre 2014 alle ore 17.00 presso la sede dell’associazione di volontariato, sita in Via Cavallotti. L’evento, programmato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, fa parte delle…
Già da subito, a Taurianova, il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, gestito dalla Avr spa, si è rivelato un successo. Ma adesso, con la distribuzione da parte dell’Avr di sacchetti biodegradabili per la raccolta dei rifiuti umidi (cosa non prevista dal contratto stipulato a seguito della gara d’appalto, ma effettuata per adeguare il servizio a quanto richiesto ultimamente dalle…
È iniziata la campagna elettorale per l’elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che interesserà tutti i giovani residenti a Taurianova tra gli 11 e i 15 anni. Le liste di candidati giunte in Municipio alla data del 6 novembre, termine ultimo per la presentazione dei moduli e delle firme necessarie, sono state due e vedono in lizza, rispettivamente, 17 candidati…
Tra un mese inizia la campagna elettorale ma, a Taurianova, non solo quella per l’elezione dei rappresentanti alla Regione, bensì anche quella per l’elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi. L’iniziativa, voluta fortemente dai Commissari Prefettizi che amministrano la città (Aldo Lombardo, Antonino Gaglio e Giuseppina Supina), è una novità per la cittadina pianigiana, ma era stata annunciata poco tempo fa…
Per l’occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Montagna e per i particolari anniversari correlati al suo culto, il Comitato Feste, oltre che a riprendere il tradizionale concorso della “Stella più bella per Maria” (trattasi di stelle di cartapesta con l’immagine della Vergine e sostenuta da un’impalcatura di listelli contenente una lampadina) che ha visto in gara diverse…
Dopo un’estate moscia, Taurianova si rianima in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Montagna, Patrona della città. Quest’anno ricorre il 120° anniversario del suo più celebre miracolo, nonché l’85° dell’intitolazione della Chiesa parrocchiale in cui è venerata al suo Sacro Nome, e il 20° dell’incoronazione a Regina di Taurianova. E per tanto il Comitato Feste ha deciso…

Banner Colonna 1
Banner Colonna 11
Banner Colonna 15

Ultime Notizie

 

I Più Letti della Settimana

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses