“Il meraviglioso mondo di Sweet Susy- brioches con “tuppo”

47

Oggi si va in Sicilia, e come ogni buon  turista che si ritrovi a passeggiare per le strade dell’isola, non si  può non assaggiare almeno una volta una bella, buona e profumata brioche col tuppo. 

Farcita con la granita alla mandorla o al limone, strabordante di gelato, inzuppate nel cappuccino a colazione o addirittura c’è anche chi le mangia ripiene di fette di mortadella o di prosciutto crudo. 

La ricetta che vi presento, appartiene ad una lunga tradizione di una famiglia siciliana.

Essendo un prodotto lievitato, il tempo di preparazione è maggiore, ma dopo averla sperimentata una prima volta vi accorgerete che sono di una semplicità unica. 

Ingredienti per 20 brioches:

1kg di farina manitoba; 

4 uova; 

1 cubetto di lievito di birra da 25 gr. 

Scorza di un limone grattugiato 

scorza di un arancia grattugiata  

200 ml di olio di semi 

220 zucchero semolato 

360 ml di latte 

100 ml di acqua 

100 ml di limoncello o crema di limone

10 gr di sale  

1 uovo per spennellare le brioches

 

Procedimento: 

inserire in planetaria munita di frusta le uova, lo zucchero, il latte, l’olio di semi, il limoncello e mescolare. Sciogliere il cubetto di lievito di birra nei 100 ml di acqua ed inserire in planetaria insieme al metà dose di latte, mescolando bene. Cambiare la frusta con il gancio ed inserire metà dose di farina ed impastare. Aggiungere le scorze dei due agrumi e il restante latte, impastare bene ed aggiungere la restante dose di farina ed impastare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Metterlo a lievitare per un’ora. Trascorso il primo tempo di lievitazione, creare delle palline da 50 gr l’una e palline più piccole da 20 gr l’una e posizionare le più piccole al centro di quelle più grandi imprimendo con il pollice una piccola incisione al centro di ogni pallina grande. 

Lasciarle lievitare per un’altra ora. Trascorso il secondo tempo di lievitazione, posizionarle in teglia ricoperta da carta forno, spennellare la superficie delle brioches con l’uovo ed infornare a 180° per 20 minuti. Vi accorgerete che le brioches sono pronte perchè si doreranno, gonfieranno durante la cottura e soprattutto, cosa più importante, il loro profumo invaderà la vostra casa facendovi sorridere e ricordare la Sicilia. 

Buone brioches a tutti.  

Articolo precedente Un arresto a Rizziconi per detenzione illecita armi e ricettazione
Articolo successivoLa nutrizionista risponde: le patate si possono mangiare tutti i giorni?