“Il meraviglioso mondo di Sweet Susy”- Shortbread scozzesi

35

Quando sono stata in Scozia, mi è capitato di prendere il teà in una piccola pasticceria ad Edimburgo e sono rimasta abbagliata da questi deliziosi biscottini al burro, molto friabili, che accompagnano gli scozzesi durante il loro break pomeridiano. La caratteristica di questi biscotti è il gusto dolce alternato al pizzico di sale che gli conferisce il burro semisalato usato durante la preparazione. Possono essere mangiati semplicemente così, oppure ricoperti con un piccolissimo strato di pasta di zucchero che li rendono colorati e stuzzicanti alla vista. 

Appena li assaggerete non potrete più farne a meno.

INGREDIENTI:

720 gr. Farina 00

240 gr zucchero semolato 

440gr burro semisalato 

(se non riuscite a trovare il burro semisalato, basta aggiungere 10 gr di sale) 

1 cucchiaio di latte se necessario

pasta di zucchero di diversi colori

zuccherini colorati, perle di zucchero di tutti i colori

PROCEDIMENTO:

Tagliare il burro a temperatura ambiente, a pezzettini ed impastare con lo zucchero e la farina. Se avete difficoltà ad impastare il composto potete aiutarvi aggiungendo un cucchiaio di latte. Impastare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, chiuderlo nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Successivamente stendere la pasta di circa 1 centimetro, tra due fogli di carta da forno e coppare i biscotti con le forme scelte. Posizionare i biscottini su una teglia da forno con carta da forno ed infornare a 150° per 40 minuti. 

Quando sono pronti saranno dorati, lasciarli raffreddare. 

Stendere la pasta di zucchero del colore che si è scelto e copparla con gli stessi coppapasta che avete usato per coppare i biscottini, stendere un leggero strato di nutella o di marmellata tra  il biscotto e la pasta di zucchero e decorare a vostro piacere. Potete usare tutti gli zuccherini o le perline di zucchero che desiderate.

Io ho scelto il tema dei fiori e della primavera. Utilizzando come colori il bianco e diverse tonalità del rosa e del viola.

Buoni Biscottini o forse è meglio dire have a nice shortbread!

Articolo precedente Picchia conoscente e si scaglia contro Carabinieri, arrestato 40enne
Articolo successivoMaltrattamenti animali in Calabria, cagnolina trascinata con cappio al collo