16112018Ven
Aggiornato ilGio, 15 Nov 2018 7pm

Il meraviglioso mondo di Sweet Susy- Tagliolini integrali alla chitarra con culatello e porcini

30 Marzo 2018
  • dimensione font riduci dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font aumenta la dimensione del font

Tagliolini integrali alla chitarra con culatello e porcini. 

Se siete amanti della pasta fatta in casa, preparata come facevano le vostre nonne, questa è la ricetta che fa per voi. E’ un primo piatto saporito e delicato allo stesso tempo. 

Ingredienti: 

1 k farina 00 

500 gr farina integrale 

20 uova fresche 

Q.b. olio e.v.o. 

100 gr burro  

300 gr di culatello tagliato a julienne 

600 gr funghi porcini freschi 

2 spicchi d’aglio 

100 gr prezzemolo tritato 

50 ml di vino bianco

Parmigiano reggiano grattugiato 

Procedimento: 

Per la pasta: mescolare le due farine e creare la classica fontana con il buco nel centro dove inserire le uova e l’olio, ed iniziare a mescolare prima con una forchetta poi piano piano impastare con le mani, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciarlo riposare mezz’ora in frigo. Stendere un pò alla volta pezzi dell’impasto a mano con il matterello o più semplicemente con la macchina della pasta e poi passarla alla chitarra, per creare i tagliolini. 

Intanto in padella far sciogliere il burro aggiungere l’aglio e il culatello. Successivamente aggiungere in in padella i porcini precedentemente lavati per bene e tagliati a cubotti, spadellare, salare e pepare sfumare con un un po di vino bianco e ultimare la cottura dei funghi.

Cuocere la pasta in acqua bollente, salata, una volta cotta, scolarla e saltarla in padella con il condimento, aggiungere il parmigiano reggiano ed una manciata di prezzemolo. 

Buon Appetito!

Ultima modifica il Venerdì, 30 Marzo 2018 22:43
Grande2

I Più Letti della Settimana

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses