Le Ricette di Susanna- Tagliolini integrali alla chitarra con culatello e porcini

336

Tagliolini integrali alla chitarra con culatello e porcini.

Se siete amanti della pasta fatta in casa, preparata come facevano le vostre nonne, questa è la ricetta che fa per voi. E’ un primo piatto saporito e delicato allo stesso tempo.

Ingredienti:

1 k farina 00

500 gr farina integrale

20 uova fresche

Q.b. olio e.v.o.

100 gr burro

300 gr di culatello tagliato a julienne

600 gr funghi porcini freschi

2 spicchi d’aglio

100 gr prezzemolo tritato

50 ml di vino bianco

Parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento:

Per la pasta: mescolare le due farine e creare la classica fontana con il buco nel centro dove inserire le uova e l’olio, ed iniziare a mescolare prima con una forchetta poi piano piano impastare con le mani, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciarlo riposare mezz’ora in frigo. Stendere un pò alla volta pezzi dell’impasto a mano con il matterello o più semplicemente con la macchina della pasta e poi passarla alla chitarra, per creare i tagliolini.

Intanto in padella far sciogliere il burro aggiungere l’aglio e il culatello. Successivamente aggiungere in in padella i porcini precedentemente lavati per bene e tagliati a cubotti, spadellare, salare e pepare sfumare con un un po di vino bianco e ultimare la cottura dei funghi.

Cuocere la pasta in acqua bollente, salata, una volta cotta, scolarla e saltarla in padella con il condimento, aggiungere il parmigiano reggiano ed una manciata di prezzemolo.

Buon Appetito!

Articolo precedente Una finestra sul sociale- Contributi da INPS per servizi in favore di bimbi sotto 3 anni
Articolo successivoAttentato cooperativa Valle del Marro, danneggiato kiweto