Le Ricette di Susanna- Spaghettoni con sarde alla siciliana uva passa e pistacchio

281

Ricetta tipica della Sicilia, lo spaghetto fresco abbraccia i sapori forti delle sarde e dell’uva passa, la granella di pistacchio addolcisce il tutto rendendo croccante il vostro primo piatto.

 Ingredienti per la pasta: 1k di farina 00 10 uova Procedimento: Creare una fontana con la farina ed inserire le uova ed impastare in modo classico. Lasciar riposare l’impasto in frigo e successivamente stenderlo con la macchina della pasta e utilizzando la chitarra creare gli spaghettoni. Creare dei nidi e lasciar riposare fino alla cottura in acqua bollente e salata, con l’aggiunta di un pò di olio evo. Ingredienti per la salsa: 80 gr uvetta 600 gr salsa di pomodoro 1 spicchio di aglio N. 10 sarde a pezzetti Q.B. olio evo e sale fino Procedimento: In una casseruola inserire olio, sale, aglio, uvetta, sarde, lasciar soffriggere ed inserire la passata, mescolare e portare a cottura. Una volta cotta, tenere da parte per condire la pasta. Ingredienti per pane profumato: 300 gr pangrattato 50 gr granella di pistacchio Q.B. sale e pepe 30 gr prezzemolo tritato. Procedimento:Tritare finemente in prezzemolo, mescolarlo insieme al pangrattato, il sale ed il pepe, e la granella di pistacchio. Ingredienti per le sarde fritte: N. 10 Sarde 100 gr farina 00 Olio di semi per friggere Procedimento: Pulire bene le sarde, lavarle sotto l’acqua fredda, asciugarle con la carta, tamponando, senza romperle. Scaldare l’olio. Infarinare le sarde e friggerle nell’olio bollente. Adagiarle su carta gialla ed utilizzarle per decorare il piatto.

 

Articolo precedente Klaus Davi: “La mia relazione con un carabiniere calabrese è vera, non capisco il clamore che ha suscitato. Sicuramente se mi sposerò sarà in Calabria, ma è improbabile, perché non sono uno da matrimonio
Articolo successivoNuovo incendio Tendopoli di San Ferdinando, ancora un morto