Mafia, 35 arresti a Messina

29

Una maxi operazione di polizia, condotta dalla Squadra Mobile di Messina, vede coinvolte dalle prime ore di oggi 35 persone tra cui 26 raggiunte da ordine di custodia cautelare in carcere e 9 sottoposte agli arresti domiciliari. Coinvolto anche un consigliere comunale. Sequestrate poi 4 società con le quali settori commerciali leciti concorrevano al mantenimento di attività illecite.

I reati contestati vanno dall’associazione di tipo mafioso (colpiti dai provvedimenti vertici ed affiliati di tre storiche organizzazioni operanti nei quartieri di ‘Camaro – San Paolo’ e di S. Lucia Sopra Contesse), finalizzata alla commissione di una serie di delitti contro la persona ed il patrimonio, tra cui estorsioni e spaccio di sostanze stupefacenti oltre che all’acquisizione della gestione o del controllo di attività economiche, di appalti e di servizi.

Le indagini della Polizia hanno fatto emergere delle “aderenze con le cosche mafiose di personaggi del mondo politico locale”, che “ostacolavano il libero esercizio del diritto di voto per le consultazioni elettorali regionali, politiche e comunali che vanno dall’ottobre 2012 al giugno 2013”.

Le indagini della Dda di Messina “hanno anche evidenziato che appartenenti alle cosche mafiose in correlazione con personaggi del mondo politico locale ostacolavano il libero esercizio del diritto di voto per le consultazioni elettorali regionali, politiche e comunali che vanno dall’ottobre 2012 al giugno 2013″, spiegano gli investigatori.

Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Messina, Maria Teresa Arena, su richiesta dei Sostituti Procuratore della Repubblica della Direzione Distrettuale Antimafia, Liliana Todaro e Maria Pellegrino. Le misure cautelari sono state eseguite dalla Squadra Mobile di Messina con la collaborazione dei Commissariati della Provincia e delle Squadre Mobili di Palermo, Catania, Caltanissetta, Enna, Reggio Calabria, e Vibo Valentia. (Adnkrons)

Articolo precedente Pmi: Unimpresa, a settembre la Summer School per quadri e dirigenti
Articolo successivoRinviata causa maltempo presentazione lista Cambiamo Rosarno con Idà sindaco