Gioia Tauro- lettera aperta ai commissari

23

Egregi Commissari

La sezione Gioiese del Movimento Nazionale sente il bisogno di condividere con Voi alcune riflessioni sulla città ed il suo stato amministrativo.

Negli ultimi venti anni si sono succeduti ben cinque sindaci ed altrettanti commissari prefettizi, non proprio un primato di cui essere orgogliosi. Questa alternanza tra sindaci e commissari denota l’inadeguatezza di gran parte della classe politica che ha tentato di amministrare una città con numerose potenzialità ma con mille contraddizioni. Nel tempo la città si è ammalata sempre più, la cittadinanza invece si è rassegnata al peggio. Qaoche responsabilità ce l’hanno peró anche i cittadini che continuano ad affidare da anni la cosa pubblica sempre alle stesse persone, spetterà a loro uscire da questo circolo vizioso e liberare la città da tutto ciò che ha contribuito al suo declino, al suo impoverimento ed alla sua permanente ingovernabilità. Alla politica invece il compito di proporre un profondo cambiamento e rinnovare la propria rappresentanza consentendo a Gioia Tauro di riacquistare la serenità che merita. Noi intendiamo dare e daremo il nostro contributo.

In questo quadro di degrado politico ed amministrativo, molti hanno riposto nell’attività commissariale la speranza di veder compiuti quegli atti utili e propedeutici alla normalizzazione di quelle problematiche irrisolte e sempre ingarbugliate che hanno rappresentato una triste costante in questi anni. 

Prima tra tutti la questione Rifiuti, una vera e propria emergenza anche sanitaria.

Tuttavia al momento mancano informazioni su quello che sarà: isole ecologiche, discariche o raccolta differenziata. Non sappiamo quanto andremo a sborsare per la Tari e quale sarà il livello del servizio, sino ad oggi pessimo. Chiediamo quindi a Voi di dire alla città quello che avete trovato e quello che avete intenzione di lasciarci, anche perché tutti i cittadini hanno il diritto di conoscere i danni lasciati dai vecchi amministratori affinché non siano anestetizzati dalle solite false promesse elettorali, fatte da quei personaggi che hanno determinato questa cancrena e che, già adesso,  vorrebbero far dimenticare le proprie nefandezze chiedendo a voi di fare ciò che loro non hanno voluto e saputo affrontare.

 

Christian Carbone

 

Movimento Nazionale per la Sovranità Gioia Tauro.

Articolo precedente Taurianova- inaugurato ieri nuovo anno scolastico
Articolo successivoVeglia alla Città morta- Don’t cry Reggio