Parghelia, il consigliere Vasinton: “Cimitero di Fitili divenuto discarica”

47

Riceviamo e pubblichiamo

Siamo ancora agli inizi della nuova Amministrazione ed emerge il pressapochismo e l’inettitudine nell’agire dell’esecutivo nel settore ambiente ed all’attenzione nella gestione della frazione di Fitili con riferimento al Cimitero.  

Andiamo con ordine, premesso che la cura e la pulizia delle spiagge sono di primaria importanza per i cittadini e per l’economia turistica del territorio, giusto quindi intervenire da parte dell’Amministrazione in carica, ma è necessario agire seguendo le norme e le regolamentazioni imposte dai livelli europei, nazionali e regionali, non si può e non si deve intervenire senza l’osservanza ed il rispetto di tali riferimenti normativi, anche perché chi rappresenta lo Stato sul territorio deve dare l’esempio di una sana e corretta amministrazione della cosa pubblica.

Il primo riferimento è alla pulizia della spiaggia effettuata il giorno 12 luglio 2018 con mezzi meccanici alle ore 15,40 con la spiaggia piena di famiglie con bambini mettendo anche a rischio l’incolumità dei presenti. Il punto è che l’uso dei mezzi meccanici per pulire le spiagge sono vietati dalla legge regionale D.G.R.322 del 2016 pubblicata nel burc n. 94, tale legge mira a salvaguardare l’avifauna, la nidificazione delle tartarughe sul nostro litorale. Voglio ricordare fra le altre cose che la Regione Calabria con la Legge 21 aprile 2008 n.13 ha istituito i parchi marini. Il parco è stato istituito per perseguire le seguenti finalità:

a) la conservazione di specie animali e vegetali, comunità biologiche, singolarità faunistiche;

b) la tutela della biodiversità e dell’equilibrio complessivo del territorio;

c) la salvaguardia e la valorizzazione dei valori paesaggistici del territorio;

d) la conoscenza scientifica della flora e della fauna finalizzata al monitoraggio ed al censimento, con particolare attenzione per le specie endemiche e rare;

e) la fruizione turistica, culturale, didattica e ricreativa in forme compatibili con la difesa della natura e del paesaggio.

Per la pulizia dei litoranei la Regione Calabria da ad ogni comune costiero una somma annua ai Comuni e che a mio avviso può essere utilizzata anche con integrazione da parte del nostro Comune, attraverso una cooperativa di giovani per dare lavoro ed alleviare la disoccupazione anche se solo stagionale. Ancora, è buona prassi far pulire con rastrello ad un orario mattutino prima dell’arrivo dei bagnanti. Suggerisco al Vicesindaco ed Assessore prima di intervenire di consultare le norme dei procedimenti e non fare pubblicità con tanto di video o foto su facebook ed incorrere in brutte figure, anche se ne apprezziamo la volontà di fare. Mi risulta anche che non è stata avvisata la Capitaneria di Porto.

Seconda questione riguarda la frazione di Fitili, dove veniva effettuata una parte della pulizia, e tutto il materiale veniva depositato dinanzi al cimitero della frazione di Fitili come fosse una discarica , a distanza di un mese si trova ancora lì vedi foto allegato . Il cimitero che è un luogo dove ognuno debba andar a trovare i propri cari, non può trovare uno scempio del genere, i lavori si iniziano e si finiscono, non si fanno a metà . Voi che vi siete prodigati nella campagna elettorale della situazione dei cimiteri lo avete fatto solo a parole, prendendo in giro la comunitào forse oggi intendete penalizzare i cittadini perché non vi hanno votato?. Se questi sono i presupposti per il futuro, dopo un mese di amministrazione, ritengo che sarà ancora peggio. Noi comunque saremo sempre attenti a valutare le vostre scelte, il vostro modo di operare, a fare proposte che puntano al miglioramento della comunità ed onoreremo il mandato che ci hanno dato metà della popolazione di Parghelia e Fitili.

Consigliere comunale

Daniele Antonello Vasinton

Articolo precedente Rosarno, residenti via Tibullo segnalano condizioni manto stradale
Articolo successivoArrestato 23enne per omicidio stradale