16012018Mar
Aggiornato ilMar, 16 Gen 2018 1pm
“Il protocollo d’intesa Inps - Regione Calabria dello scorso dicembre in materia di invalidità civile coglie un aspetto importante delle relazioni istituzionali ma necessita urgentemente di un’integrazione ai fini delle esigenze delle persone in gravi condizioni di salute”. Lo afferma in una dichiarazione il presidente del gruppo consiliare di Ap, Giovanni Arruzzolo. “Fermo restando che per gli intrasportabili rimane in…
Nel corso di un incontro tenutosi oggi presso il municipio, sono state infatti avviate ufficialmente le attività che vedranno impegnati, per i prossimi dodici mesi, otto volontari. All’incontro con i giovani volontari, che vivranno un’importante esperienza formativa, hanno preso parte il sindaco Fabio Scionti, l’Assessore alle Pari opportunità, welfare e coesione sociale Raffaella Ferraro, il responsabile del Terzo Settore del…
Rosarno è tra i comuni calabresi, ammessi al finanziamento della Regione Calabria per interventi relativi sia all’adozione di sistemi di raccolta differenziata che alla realizzazione o all’ampliamento dei centri di raccolta. Il lavoro e l’oculata programmazione di questa amministrazione hanno permesso di partecipare al bando nel mese di aprile 2017. Il finanziamento concesso è pari a euro 568.745,90, di cui…
Con delibera n. 165/2017 l’Amministrazione Comunale ha proposto dinanzi al TAR ricorso amministrativo avverso il provvedimento di chiusura dell’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Polistena. Dopo aver atteso invano una marcia indietro da parte della Direzione regionale e provinciale, la Giunta Comunale ha deciso di intraprendere azione giurisdizionale tesa ad ottenere la riapertura dell’ufficio storico dell’Agenzia delle Entrate ubicato a Polistena.…
Si porta a conoscenza dell'istituzione della "Delegazione Polistena-Cinquefrondi" dell'Unione Nazionale Consumatori. Come è noto si tratta della prima associazione in Italia, costituita nel 1955 a Roma ad opera di Vincenzo Dona, finalizzata alla tutela dei diritti dei consumatori sia nei rapporti con enti pubblici che con aziende private fornitrici di beni e servizi. Più specificatamente il consumatore, con il solo…
L’8 gennaio 2018 gli sportelli dell’Anagrafe avvieranno le procedure per il rilascio della C.I.E. e cesseranno di emettere le Carte d’identità in formato cartaceo. La normativa attuale prevede che la Carta elettronica sostituisca interamente quella cartacea. Introdotta dall’art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015 n. 125,…
Ho chiesto al presidente Nicola Irto, trovando piena disponibilità, la convocazione di una seduta ad hoc di Consiglio regionale sui lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità. Una questione che – dice il capogruppo di AP Giovanni Arruzzolo- coinvolgendo quasi cinquemila lavoratori calabresi, e diritti fondamentali che non possono essere disattesi, deve trovare risposte urgenti ed adeguate dal governo regionale. …
Con una missiva indirizzata a A S.E. Il Prefetto di Reggio Calabria Dott. Michele Di Bari, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, al Ministro degli Interni Marco Minniti ed al Governatore della Calabria Mario Oliverio, i sindaci della Piana di Gioia Tauro hanno chiesto un intervento risolutivo in merito alla complessa e delicata problematica…
Dal 2 gennaio 2018 presso gli uffici comunali verrà rilasciata la nuova carta d’identità elettronica. Il Comune della Piana, in linea con il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e di semplificazione della burocrazia, introduce la CIE con funzioni di identificazione del cittadino. Il nuovo documento d’identità – finalizzato a incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione –…
Al fine di semplificare la procedura di distacco degli allacci alla rete idrica per la dismissione delle utenze, il Consiglio comunale ha recentemente approvato una modifica al regolamento vigente in materia. A seguito di tale modifica, il richiedente distacco può essere autorizzato dall’ufficio tributi competente, previa verifica della posizione contabile, a procedere direttamente all’operazione di chiusura dell’utenza, tramite un idraulico…
Siamo soddisfatti e felici per il meritato incarico conferito a Vincenzo Barca -così come lo siamo sempre quando il partito si rafforza nel territorio con nomine prestigiose- quale Responsabile Provinciale Enti Locali dalla Coordinatrice On. Jole Santelli e dall’On. Nino Foti, che viene a rafforzare tutta F.I. calabrese e consente di meglio sostenere gli amministratori locali nel difficile compito che…
La nuova legge elettorale, il cosiddetto “Rosatellum”, che ci porterà a marzo ad eleggere il nuovo Parlamento, crea una grossa spaccatura territoriale. La Piana, che ormai da anni viaggia con intese intercomunali che si basano su 33 comuni e addirittura su una associazione “Città degli Ulivi” – che ha un esecutivo e un parlamentino composto da tutti i sindaci –…
Completati in buona parte i lavori di riqualificazione delle contrade. È stato infatti portato a termine l’importante intervento, atto a garantire la regolare viabilità delle contrade comunali, che riguarda le strade Interpoderale Galliano e Vicinale Monastria-Cristò. Dopo un lungo e complesso iter burocratico, durato un decennio, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti, lavorando alacremente con il IV Settore, è…
Il capogruppo al consiglio regionale calabrese di AP-NCD, Giovanni Arruzzolo, ha incontrato a Palazzo Campanella il Presidente dell'associazione "La Città Metropolitana per lo sviluppo della Calabria" Antonino Minicuci. Tra i due esponenti si è raggiunta l'intesa di interagire affinché si giunga, in maniera spedita, all'approvazione della legge regionale di riordino delle funzioni amministrative aggiuntive alla Città Metropolitana di Reggio Calabria…
“Legare solidarietà e sviluppo economico è uno dei temi cardine della società attuale. Quando questo avviene in un settore che interseca e coinvolge anche le persone sofferenti da disagio psichico, i meriti dell’intervento superano di molto i risultati sperati”. Lo ha detto il capogruppo del Ncd Giovanni Arruzzolo, intervenendo ad un convegno dell’associazione Aratea sul tema:”Agricoltura sociale e disabilità”, che…
Il presidente del gruppo consiliare di Ap-Ncd, Giovanni Arruzzolo, ha depositato un’interrogazione a risposta scritta per “conoscere le motivazioni che non hanno consentito, come invece prescritto dalla mozione n. 51/2016 approvata dal Consiglio regionale, nell’emanazione dell’avviso pubblico (Misura 05 del Psr 2014/2020) specificamente destinato all’area della Locride” danneggiata dalla calamità naturale di fine ottobre/inizi novembre 2015, l’inserimento di criteri di…

Ultime Notizie

 

I Più Letti della Settimana

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses