22012019Mar
Aggiornato ilMar, 22 Gen 2019 4pm
Nei giorni conclusivi dell’anno appena trascorso, l’Amministrazione Comunale è stata impegnata sul tema della messa in sicurezza del patrimonio pubblico cittadino. Dopo quanto fatto per le verifiche sismiche degli edifici scolastici, con l’intercettazione di importanti finanziamenti per la verifica e la progettazione, sono stati approvati i progetti di fattibilità tecnica ed economica per la messa in sicurezza di tre importanti…
In questi giorni il Comune di Palmi ha dato avvio all’Iter per la messa in sicurezza del costone del Sant’Elia ed il ripristino della strada verso la Marinella. Le operazioni avranno inizio con una fase di studio tecnico - scientifico dettagliato, dal quale responso si avrà contezza degli interventi necessari per la messa in sicurezza del costone. L’analisi avrà il…
Nel corso della seduta di lavori dello scorso 30 Novembre, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il regolamento per l’istituzione ed il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Si tratta di uno strumento importante per la partecipazione dei giovani alla vita della comunità, uno strumento per la crescita e la consapevolezza per quelli che saranno i cittadini…
Si è svolto nella mattinata di oggi l’incontro con il Dott. Antonio Giuseppe Lauro e Carmelo Orlando, giudice internazionale, rappresentanti dell’Associazione EVO IOOC – EVO International Olive Oil Contest, in vista dell’importante Concorso Internazionale Oleario, che sarà ospitato dalla nostra città. Il contest in questione, inserito nel WREVOO (World Ranking Extra Virgin Olive Oil), ed annoverato tra i primi 5…
In queste ore (ieri 31 ottobre ndr) a Palazzo San Nicola, la Prof.ssa Arch. Consuelo Nava sta formalizzando le proprie dimissioni dal suo ruolo di Assessore tecnico alla Programmazione e allo Sviluppo Sostenibile del Territorio, con tutte le deleghe assegnatele dal Sindaco Giuseppe Ranuccio. «Nel ringraziare il giovane Sindaco Avv.to Giuseppe Ranuccio per la fiducia accordata all’atto del mandato, avendo…
Oggi presso il "Centro Ugo Ambesi" hanno avuto inizio le attività previste dal progetto "GiochiAMO Insieme - la normalità è differenza", promosse dal Sindaco e da tutta l'Amministrazione Comunale, nonché fortemente volute e organizzate dall'Assessore al Welfare ed ai servizi sociali Alessia Avventuroso e dalla Consigliera Denise Iacovo. «Lo scopo del progetto è quello di coinvolgere in attività ludiche e…
Venerdì 7 settembre alle ore 11 si è tenuta presso l’Agenzia nazionale dei Beni Confiscati un’importante riunione preliminare operativa, in preparazione della Conferenza dei Servizi che si svolgerà il 5 ottobre in Prefettura, per la consegne di altri beni confiscati destinati al Comune di Palmi. L’amministrazione Ranuccio, rappresentata dall’Assessore con delega ai Beni Confiscati Arch. Consuelo Nava, ha presenziato alla…
L’Amministrazione Comunale di Palmi comunica che AIGAE, in collaborazione con i comuni di Bagnara Calabra e di Palmi, ha organizzato un Corso Nazionale per Guida Ambientale Escursionistica, per l’inserimento nel Registro Nazionale delle GAE ed iscrizione ad AIGAE. Alla realizzazione del progetto hanno collaborato anche AIDAP, Legambiente, Parco Nazionale dell’Aspromonte, Parco Nazionale del Pollino, Parco Nazionale della Sila, Riserva Naturale…
Sono attualmente in corso le fasi conclusive del percorso che porterà il comune di Palmi a disporre del Parco Archeologico dei Tauriani. Il progetto, che sarà ufficializzato con la firma di una convenzione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria. Si tratta di un importante passaggio, politico e culturale, che riconduce il territorio, delle radici della città di Palmi, sotto…
Procede l’iter progettuale per l’avanzamento delle elaborazioni definitive con il nuovo assetto organizzativo e sanitario del Nuovo Ospedale della Piana a Palmi. Dalle interlocuzioni di questi giorni tra il Sindaco e i responsabili della procedura della Regione Calabria emergono gli ultimi aggiornamenti dello stato dei lavori riferiti al “progetto definitivo” a cura della società di ingegneria incaricata, fase di lavoro…
Nella tarda mattinata di ieri, per la prima volta nella storia del Comune di Palmi, è stato effettuato il sorteggio per la selezione dei professionisti per l’affidamento di incarichi su interventi di opere pubbliche a soggetti esterni all’Ente. Si tratta inoltre di una procedura facente parte delle misure di prevenzione inserite dal Segretario Comunale, Dott. Antonio Quattrone, nel piano triennale…
I lavori del Consiglio Comunale svoltosi nel pomeriggio di ieri sono stati l’occasione per rendere noto lo stato di avanzamento dei lavori per la riapertura del Cinema – Teatro Manfroce. La dettagliata relazione dell’assessore agli LLPP Consuelo Nava ha evidenziato le tappe percorse dall’Iter e le problematiche che ostacolano la restituzione alla pubblica fruizione del bene. A seguito della fase…
Nel corso dell’ultima seduta di Consiglio Comunale ho inteso offrire il mio contributo al dibattito sulla pedonalizzazione della Piazza I Maggio, riaccesosi a seguito della lettera aperta inviata da moltissimi esercenti palmesi al Sindaco, alla Giunta ed ai Consiglieri Comunali. La scelta portata avanti unilateralmente dall’Amministrazione si è dimostrata, come avevo già evidenziato nell’immediatezza, infelice. Le poche attività che sino…
In occasione dell’ultima seduta di Consiglio Comunale, la Consigliera Silvana Misale ha interpellato l’Amministrazione Comunale sulle iniziative intraprese e da intraprendere nell’area di Rovaglioso. Come molti di voi ricorderanno, un paio di lustri fa un gruppo di volontari ha cominciato a prendersi cura del sito e – a seguito di un finanziamento della Provincia di Reggio Calabria – il 30…
In occasione del 9 maggio, giorno in cui in tutti gli Stati dell’Unione si celebra la giornata dell’Europa, che ricorda la Dichiarazione di Schuman, rilasciata nel 1950 dall'allora Ministro degli Esteri francese, considerata come il primo discorso politico ufficiale su una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa e che diede inizio al processo di integrazione europea, il Presidente del…
Numerosi tecnici e professionisti della città di Palmi – architetti, ingegneri, geometri – hanno presentato un documento al Comune della città pianigiana in cui chiedono «un incontro finalizzato al riavvio dell’attività edilizia palmese», come si legge nella missiva. La richiesta dell’incontro, sottoscritta da 56 tecnici palmesi è stata rivolta, oltre che al sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, al responsabile area…

I Più Letti della Settimana

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses