22102019Mar
Aggiornato ilMar, 22 Ott 2019 12pm

TUTTO PIANA POLITICA

Lunedì 25 marzo ha preso avvio, presso il Comune di San Ferdinando, il Servizio Civile Universale, fortemente voluto dall’amministrazione comunale per offrire una opportunità di crescita formativa ai giovani e per incrementare le attività a favore della cittadinanza.Il progetto si svilupperà su molteplici dimensioni: iniziative sociali, culturali e formative tra cui il contrasto alla dispersione scolastica e al disagio giovanile,…
Lo sgomento che inevitabilmente ci assale di fronte alla nuova tragedia, stavolta verificatasi all’interno della Nuova Tendopoli, non deve offuscare uno sguardo che, al contrario, deve restare lucido rispetto a questa realtà che è in continua evoluzione e che reclama soluzioni adeguate e sostenibili. La nuova Tendopoli, dotata di sistemi antincendio, di videosorveglianza, di impianti elettrici rispondenti alle prescrizioni normative,…
Riceviamo e pubblichiamo Nuova tendopoli, vecchio sistema... che nessuno vuole scardinare! Questo vale sia per le istituzioni che per la politica se tale si può definire, visto il basso profilo con cui si sta amministrando la mia città. Stamane registriamo un altro rogo con un decesso. Si tratta di una tragedia annunciata che io ho già ribadito a chiare lettere…
La Reintroduzione all’interno dei Comitati di Gestione Portuale dei sindaci delle città è la materia discussa in Commissione Città Portuali Anci in data 13.03.2019 a Roma cui ha preso parte il componente Assessore del Comune di Rosarno Pasquale Papaianni. Anci Porti guidata dal Presidente Nogarin Sindaco di Livorno incontrerà il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per formalizzare la volontà…
Con ordinanza n.01-2019/reg.ord. del 27.02.2019 il Comune di San Ferdinando ha firmato lo sgombero della baraccopoli anche e soprattutto dopo l’ annuncio del Ministro degli Interni che ne aveva previsto la chiusura in breve tempo. Si tratta si, della seconda ordinanza in due anni, ma in questa occasione vi e’ l’ interessamento diretto del Viminale che assicurera’ agli extracomunitari una…
Riceviamo e pubblichiamo Ancora una volta mi vedo costretta a tornare sulla questione “Porto di Gioia Tauro”, esprimendo la mia più forte vicinanza agli operai, molti dei quali sono anche miei amici e concittadini, che già da ieri hanno assunto la decisione di fermarsi ad oltranza, in seguito alla conferma di nuovi licenziamenti da parte di MCT. Auspico la risoluzione…
Riceviamo e pubblichiamo Ho appreso oggi, solo da fonti giornalistiche, di una conferenza stampa tenutasi presso il Comune di San Ferdinando per parlare di tendopoli e di superamento sia della baraccopoli che dell’ attendamento, durante la quale è stata citata la definizione di Sprar in modo poco chiaro mancando di mettere alla luce quali siano le vere intenzioni a riguardo…
Riceviamo e pubblichiamo La decisione intrapresa dal Sindaco di San Ferdinando e dalla sua Giunta, di avocare a se' tutta la responsabilita' ed i poteri anche di natura tecnica e gestionale di tutte le aree, nell' ambito della riorganizzazione degli uffici e dei servizi come nuova macrostruttura comunale, usando futili pretesti quali le difficolta' organizzative ed economiche, servendosi della L.…
“Questa regione non ha le infrastrutture minime che servono ai cittadini. Qui c'è bisogno di maggiore rispetto della legalità, dell'utilizzo dei fondi pubblici visto che ho registrato forme di spreco che causano ritardi ai lavori di strade, autostrade, ponti". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, a Gioia Tauro. "Tornerò a febbraio - ha aggiunto…
Riceviamo e pubblichiamo Registro l’ ottima notizia per circa 30 degli operai portuali licenziati da MCT nel luglio 2017. Il diritto al lavoro è sacrosanto. Non è giusto sfruttare i dipendenti per arricchimento aziendale e personale e poi buttarli fuori applicando “sistemi beffa” che puntualmente vengono smascherati da chi di dovere. Auspico che questo sia il primo di una lunga…
Riceviamo e pubblichiamo Come coordinatore di Fratelli d'Italia di San Ferdinando provo un misto tra rabbia e rammaricazione nell' apprendere un altro spiacevole episodio verificatosi questa notte nella tendopoli di San Ferdinando che ha strappato la vita di un giovane ragazzo di 19 anni originario del Gambia. Ho assistito in prima persona alla protesta dei migranti stamane di fronte il…
Riceviamo e pubblichiamo Intervengo per chiedere ai professionisti dell’informazione che si occupano del fenomeno migratorio a San Ferdinando, di operare, a beneficio dei lettori tutti, una distinzione tra “Baraccopoli” e “Tendopoli.” La prima è un insediamento informale privo di regole e di igiene, la cui quotidianità è segnata dall’anarchia, dalla sopraffazione, da ogni genere di sfruttamento e per la quale…
Riceviamo e pubblichiamo Sono venuta a conoscenza del fatto che dal 20 ottobre p.v., San Ferdinando non avrà più una sua Pro Loco, poichè l’ Amministrazione Comunale ha chiesto ufficialmente alla Presidente Prof. ssa Domenica Di Tommaso di lasciare l’immobile che serviva da sede d’appoggio grazie ad un protocollo d’intesa siglato qualche anno fa con l’Ente e che per un…
Riceviamo e pubblichiamo QUERELA PER CALUNNIE E DIFFAMAZIONE ALLA DIRIGENTE POLITICA MARIA CARMELA DIGIACCO In data 2 ottobre 2018 la signora Maria Carmela Digiacco, associando alla realtà di San Ferdinando le vicende che hanno interessato la comunità di Riace, si è così espressa sui social network: “Si apra un fascicolo anche per la #tendopoli di #SanFerdinando, dove si rilasciano facilmente…
Riceviamo e pubblichiamo A seguito di incontro, avvenuto nella giornata di mercoledì 19 settembre u.s. con i Vostri Dirigenti, in cui mi è stata comunicata la decisione presa dalla Banca MPS di chiudere la filiale di Melicucco, a nome mio e dell’Amministrazione Comunale, esprimo un profondo rammarico e chiedo, nel contempo, che la stessa decisione possa essere revocata affinché la…
Dopo l’esperienza del 2010, a San Ferdinando ritornano i volontari del Servizio Civile.Grazie al forte impulso del vicesindaco Irma Loiacono è stato finanziato dalla Regione Calabria il progetto “Per migliorare insieme” che vedrà impegnati quattordici giovani volontari dai 18 ai 27 anni.Le attività riguardano interventi di tutoraggio scolastico e attività interculturali allo scopo di promuovere la coesione sociale e fornire…

I Più Letti della Settimana

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses