16012018Mar
Aggiornato ilMar, 16 Gen 2018 1pm

TUTTO PIANA POLITICA

Con una missiva indirizzata a A S.E. Il Prefetto di Reggio Calabria Dott. Michele Di Bari, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, al Ministro degli Interni Marco Minniti ed al Governatore della Calabria Mario Oliverio, i sindaci della Piana di Gioia Tauro hanno chiesto un intervento risolutivo in merito alla complessa e delicata problematica…
La nuova legge elettorale, il cosiddetto “Rosatellum”, che ci porterà a marzo ad eleggere il nuovo Parlamento, crea una grossa spaccatura territoriale. La Piana, che ormai da anni viaggia con intese intercomunali che si basano su 33 comuni e addirittura su una associazione “Città degli Ulivi” – che ha un esecutivo e un parlamentino composto da tutti i sindaci –…
Questa mattina presso il Municipio di Rosarno si è tenuta una riunione tecnico operativa dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale n. 2, cui fanno parte i comuni di Gioia Tauro Melicuccà, Palmi , Rizziconi , San Ferdinando, Seminara e Rosarno. Il Comune Medmeo, in virtù della delibera della Giunta Regionale n. 526 del 10 novembre 2017, subentra a Gioia Tauro nel…
Si è tenuta ieri lunedì 13 novembre l’Assemblea della Città degli Ulivi dove i sindaci della Piana presenti hanno all’unanimità deciso di aderire alla Manifestazione sindacale dal titolo “La Calabria Cambia Passo” organizzata da CGIL e UIL che si terrà 16 Novembre il davanti alla Cittadella regionale a Catanzaro. Un’iniziativa che vuole sollevare l’attenzione del governo regionale su alcuni problemi,…
Mediateca comunale di Cinquefrondi, colma di cittadini, movimenti, associazioni, partiti politici e studenti. Un qualcosa di straordinario è accaduto ieri, una grandissima e partecipatissima assemblea, dove si è discussusso delle problematiche della piana di Gioia Tauro. I lavoro sono stati aperti dai due membri della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, Giada Porretta e Flavio Loria, quest'ultimo ha aperto con una…
"Sulle Zes la legge è chiara. Al centro di ciascuna zona ci deve essere un porto di rilievo europeo che in Calabria è quello di Gioia Tauro, che è una Zes". Lo ha detto Claudio De Vincenti, ministro per la Coesione territoriale ed il Mezzogiorno, parlando con i giornalisti a Rende, all'Università della Calabria, a margine del convegno conclusivo della…
Si è svolto nella mattinata odierna, presso il Municipio di San Ferdinando, un incontro su temi ambientali e strategici che interessano il nostro territorio.Hanno partecipato tra gli altri, confermando l’attenzione della istituzione regionale, il consigliere Sebi Romeo e il dirigente generale Domenico Pallaria in rappresentanza del governatore Oliverio.Per il comune di San Ferdinando hanno presenziato, oltre al sindaco Andrea Tripodi,…
L’assemblea della Città degli Ulivi riunitasi a Seminara, e partecipata da quasi tutti i sindaci dei comuni facenti parte, ha provveduto al rinnovo degli organi assembleari, deliberando la nomina del Sindaco di Rosarno Avv. Giuseppe Idà, quale presidente dell’assemblea ed il sindaco di Molochio Beniamino Alessio quale suo vice. Contestualmente, si è proceduto alla nomina del nuovo comitato esecutivo, composto…
Dopo aver avuto l’onore, nei mesi scorsi, di accogliere l’artista compaesano Gaetano Zampogna, la comunità scidese nel mese di Agosto si è prestata ad un’altra importante e suggestiva visita. Ebbene si tratta del Sindaco di Villanova D’Ardenghi, un paesino della provincia di Pavia, Fabrizio Silvestri accompagnato dal suo Vice Sindaco Ielati Daniele ed accolto e guidato dal Consigliere Comunale Biagio…
Sostenere le ragioni di chi pretende impunità, dopo aver insozzato il paese abbandonando i rifiuti agli angoli delle strade è tradimento della comunità e pugnalata ignobile alle spalle dei tanti cittadini che, in modo disciplinato, attuano virtuosamente la raccolta differenziata.Altrettanto ignobile è spacciare per oscura pratica clientelare la promozione dell’impegno volontario di giovani che, presso la Tendopoli, avranno diritto solo…
Riceviamo e pubblichiamo lettera aperta dell'Avv. Giacomo Saccomano, presidente del comitato spontaneo di cittadini per la tutela dell’ambiente e della costa tirrenica, al Procuratore Capo di Vibo Valentia dottor Bruno Giordano ed al Procuratore Capo di Palmi dottor Ottavio Sferlazza. Autorità, sono oltre 10 anni che il Comitato porta avanti la battaglia dell’inquinamento marino della costa tirrenica Nicotera-San Ferdinando, subendo…
Riceviamo e pubblichiamo Abbiamo perso tutti! Quasi quattrocento lavoratori portuali sono stati licenziati da MCT. In una terra che ha disperato bisogno di lavoro, non solo non si riesce a creare nuove opportunità e nuovi sbocchi ma altresì non si riesce a tenere stretto quel poco che abbiamo. A nulla sono valse contrattazioni, incontri con sindacati ed Istituzioni. Così era…
Maria Carmela Di Giacco è stata nominata Responsabile comunale del Dipartimento Libertà civili e diritti umani di Forza Italia per San Ferdinando, queste le sue dichiarazioni "Maria Josè Caligiuri, la nomina di cui hai deciso di investirmi non può che farmi molto onore e per questo ti ringrazio di cuore. Come ti anticipavo tale nomina di Responsabile comunale del Dipartimento…
“Il rinvio della riunione del tavolo romano sul futuro del porto di Gioia Tauro ci spinge a essere vigili e solerti su ogni tentativo di dilatare i tempi di soluzione dei problemi che affliggono la struttura”. Lo afferma in una dichiarazione il capogruppo del Ncd in Consiglio regionale, Giovanni Arruzzolo. “Secondo quanto appreso, all’origine della decisione di riconvocare entro pochi…
"In questi giorni di Festa il mio pensiero va al dramma umano che stanno vivendo i portuali e le loro famiglie che vedono sempre più vicino l’incubo del licenziamento. Quanto sta accadendo al Porto di Gioia Tauro rappresenta il fallimento di tutti, Istituzioni, Sindacati ed aziende private. Anni ed anni di promesse non mantenute e politiche di sviluppo errate hanno…
IL consigliere Metropolitano delegato al Bilancio, alle Politiche Comunitarie ed Internazionali ed alle Politiche per l’Immigrazione Antonino Castorina in sopralluogo presso i Comuni di Rosarno e San Ferdinando per vedere da vicino la situazione drammatica che vivono le due realtà territoriali invase da un crescente fenomeno migratorio Antonino Castorina insieme a Michela Calabrò Presidente della Commissione Pari Opportunità al Comune…

Ultime Notizie

 

I Più Letti della Settimana

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses