17082018Ven
Aggiornato ilGio, 16 Ago 2018 4pm

Si è concluso con successo il Primo Trofeo Corigliano-Rossano. Vince il reggino Pullano

Pubblicato in CALABRIA SPORT
23 Aprile 2018
  • dimensione font riduci dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font aumenta la dimensione del font

Si è concluso con tante buone prospettive e con l’impegno di rilanciare sul territorio la pratica del ciclismo attraverso nuove manifestazioni dedicate agli amatori e ai semiprofessionisti il primo Trofeo Corigliano-Rossano – Memorial “Luca Calabrò”. Alla manifestazione, tenutasi ieri (domenica 22 aprile) nel centro urbano di Rossano scalo, hanno partecipato 26 squadre provenienti da diverse aree della Calabria e della Puglia, ed oltre 60 corridori. Un circuito altamente tecnico, quello scelto dall’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) valido per la seconda tappa del campionato di ciclismo agonistico regionale.

 Soddisfatti gli organizzatori, il presidente della Citrea Cycling Team, Luca Pepe, ed il presidente della UISP Calabria, Diego Quattrone, che hanno evidenziato non solo la grande partecipazione di corridori quanto l’affetto e il coinvolgimento di tanti cittadini, soprattutto giovani e famiglie, che ieri mattina hanno assistito alla prova che si è tenuta nel circuito cittadino lungo le strade del quartiere Donnanna-Pennino. 

Avevamo un obiettivo – dice Pepe – che era quello di ri-proiettare le attenzioni della gente, e soprattutto quelle dei ragazzi, sul ciclismo; uno sport che per decenni ha rappresentato un’ancora forte delle discipline agonistiche in questo territorio. Ci possiamo ritenere soddisfatti. Perché abbiamo registrato una numerosa partecipazione di atleti e di squadre, tra le più forti dei circuiti regionali del Sud Italia. Quello che, però, ci riempie di orgoglio è aver visto ai bordi delle strade tantissimi ragazzi con le loro bici, tante famiglie con i loro bambini, intenti ad osservare una gara che si è svolta in modo impeccabile anche sul piano logistico e organizzativo. Vogliamo che Corigliano-Rossano, da sempre attenta a questo sport, ritorni a respirare aria di ciclismo. Ed in un’ottica di positiva collaborazione – precisa ancora il presidente della Citrea Cycling Team – ci faremo promotori, insieme alle altre società ed associazioni che gravitano attorno a questa disciplina, di organizzare a breve nuove iniziative di promozione del ciclismo.

È il reggino Gianluca Pullano della Gioventù Pacese – Celertrasporti il vincitore assoluto del primo Trofeo ciclistico Corigliano-Rossano – Memorial “Luca Calabrò”. Alle sue spalle, dopo una gara affascinante lungo un circuito cittadino di 47,5 Km, Silvio Giovane (UC Petrignano) e Sandro De Gennaro (Marina di Rossano Club). Sul gradino più alto del podio a squadre è salito proprio Il team bizantino del Marina di Rossano Club, seguito dalla ASD GigaBike di Cosenza e dalla Pianopoli Bike Team di Catanzaro. Il premio per l’atleta più giovane, invece, categoria chiave del trofeo della nuova Città nato con l’intento di promuovere il ciclismo tra le nuove generazioni, è stato assegnato al rossanese Domenico Campana del team Leoni Bizantini. A consegnare i premi, durante la cerimonia finale tenutasi presso il Kandynsky lounge bar, il già Segretario questore del Consiglio regionale,  promotore e firmatario della legge regionale sulla fusione di Corigliano-Rossano, Giuseppe Graziano, l’assessore provinciale alle finanze, Vincenzo Scarcello, e l’ex assessore all’Ambiente del comune di Rossano, Giovanni De Simone. 

L’ottima riuscita della manifestazione, promossa con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano, è sicuramente frutto di un grande lavoro di squadra coordinato dalla Citrea Cycling Team, coadiuvata dall’ingegnre Fabio Le Pera (responsabile piano della sicurezza); Corpo della Polizia Municipale di Corigliano-Rossano (servizio viabilità e ordine pubblico), dall’associazione dei volontari della Protezione Civile di Rossano (supporto servizio di ordine pubblico) e del Moto Club Rossano (servizio guida gara).

I Più Letti della Settimana

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses