Tv SerieZ- Vikings

30

Innamorarsi del famigerato popolo dei Vichingi non è difficile se si comincia a guardare la serie tv Vikings (quinta stagione a novembre)!!

La serie, prodotta dal canale History Channel, ambientata nel VIII e IX secolo ,sarebbe dovuta essere una mini-serie tv di appena nove episodi ma visto il grande successo ottenuto, dal 2013 si protrae ancora oggi, tanto che è stata da poco rinnovata la sesta stagione, probabilmente perchè con l’andare avanti delle stagioni, non solo hanno saputo rinnovarsi ma hanno continuato ad affascinare il pubblico.

Ragnar Lothbrok è un carismatico e forte vichingo bramoso di fare conquiste e di depredare, ambizione tipica del suo popolo, che sostenuto dalla moglie-guerriera Lagertha, aiutato dal feroce, ma geloso, fratello Rollo e dal folle amico costruttore di navi Floki si avventura verso terre inesplorate in cerca di bottini. Dopo la prima invasione in Gran Bretagna, dove conoscerà e porterà con sé il religioso cristiano Athelstan, inizia la sua scalata al potere, costellata da tradimenti, lotte sanguinose, superstizioni e riti.

La serie tv può insegnaci molto sulla storia di questo popolo e non solo, ad esempio: 

• Molti personaggi della serie sono basati su figure storiche realmente esistite, come Ragnar e Rollo.
• Per essere più realistici possibili gli attori parlano ben quattro lingue morte : il Latino, l’antico Norreno, l’Anglo-Sassone e il Franco. 
• Le donne vichinghe vengono rappresentate perfettamente, forti, coraggiose e a differenza di buona parte della donne europee dell’epoca, potevano anche divorziare e risposarsi.

Non c’è dunque motivo per non guardare VIkings: storia appassionante, incredibili personaggi e cultura vichinga!

Marika Fiumara 

Articolo precedente Pistola clandestina nascosta in sala ristorante
Articolo successivoRosarno, arrestato 25 enne per il reato di percosse e lesioni aggravate