“Una finestra sul sociale”- contributi regionali previsti per i comuni

21

Buongiorno ai nostri lettori. Eccoci giunti all’appuntamento settimanale con la rubrica “Una finestra sul sociale”, come anticipato l’ultima volta, oggi ci occuperemo di alcune specifiche tipologie di contributi che vengono previsti per i Comuni e cioè dei contributi regionali.

Si dice spesso che, in Calabria, non ci sono sufficienti risorse per gli enti locali, in primis per i Comuni, ebbene, questo non è sempre vero, perché a volte gli aiuti ci sono ma, ahimè, non vengono sfruttati, spesso sono totalmente disconosciuti sia dagli amministratori locali che dai funzionari. Per superare questa difficoltà, e per rendere più trasparente la materia, la Regione Calabria ha ultimamente fatto un importante restyling al proprio sito istituzionale, dove adesso è sempre in evidenza, in primo piano sull’home page, una sezione appositamente dedicata ai bandi, dove è possibile reperire l’elenco di tutti gli avvisi di finanziamento, destinati non soltanto ai Comuni, ma anche ad Enti privati ed a singoli cittadini. La sezione è semplice da visionare, e riporta un breve abstract sul finanziamento, i termini di scadenza, i potenziali destinatari, ecc., oltre al rimando al link del testo dell’avviso pubblico e degli allegati.

Un bando particolarmente interessante, attualmente pubblicato sul sito regionale, è quello che finanzia progetti per la qualificazione e il rafforzamento dell’offerta culturale calabrese, attraverso festival, eventi e manifestazioni a tema, di portata anche nazionale e possibilmente scanditi in edizioni replicabili che, in qualunque modo, evidenzino l’identità e la storia calabrese, sia essa di natura culturale, musicale, artistica o etnica. L’obiettivo regionale è quello di favorire l’attrattivita’ turistica in Calabria e darle una visibilità ultra regionale, attraverso la promozione delle eccellenze in essa presenti e la loro veicolazione fuori Regione. All’interno dell’avviso sono previste diverse Azioni, a seconda della tipologia di attività che si intende proporre: dai beni culturali ed ambientali, al sistema museale, al patrimonio etno-demo-antropologico. Un’azione specifica è prevista, all’interno dell’avviso, per la valorizzazione delle realtà musicali calabresi, anche di tipo orchestrale e bandistico. Le spese ammissibili sono tutte quelle direttamente legate alle attività progettuali e dovranno essere debitamente rendicontate. Il bando scade il prossimo 19 giugno, ore 13.00 e ad esso potranno aderire anche Associazioni, Fondazioni, Cooperative ed Imprese che operano nel settore culturale. La dotazione finanziaria complessiva è di 5.800.000,00 euro. Le modalità di partecipazione, la modulistica e tutte le informazioni utili sono reperibili sul sito della Regione Calabria.

Come si può vedere, le possibilità di accesso a finanziamenti per la realizzazione di attività all’interno dei Comuni, e dei territori calabresi, ci sono e sono variegate, e con un po’ di impegno nell’elaborazione progettuale, che deve essere seria, credibile ed attuabile, potranno essere realizzate importanti azioni che valorizzino la nostra terra.

Nel prossimo appuntamento parleremo, invece, di finanziamenti ai singoli cittadini. Alla prossima e non mancate!

Articolo precedente Arrestato 44enne per furto di energia elettrica
Articolo successivoArrestato latitante Giorgi a San Luca