“Una finestra sul sociale”- contributi per immigrazione da Fondazione CON IL SUD

35

Bentrovati ai lettori di “Una finestra sul sociale”. Oggi parliamo di un argomento molto attuale, che ha una speciale rilevanza sociale e riguarda in particolar modo la nostra Regione, quotidianamente interessata dagli sbarchi di immigrati.

La Fondazione CON IL SUD, ente che promuove le politiche sociali nei territori del Mezzogiorno d’Italia, infatti, promuove  la seconda edizione dell’Iniziativa Immigrazione, che rientra nell’ambito di intervento denominato “Progetti Speciali e Innovativi” e dà rilievo al tema del contrasto allo sfruttamento lavorativo e al fenomeno della tratta degli immigrati, attraverso la pubblicazione di un bando rivolto al mondo del terzo settore meridionale, e mettendo a disposizione 2,5 milioni di euro per progetti innovativi capaci di favorire l’inclusione lavorativa e di contrastare i fenomeni di illegalità, tratta e sfruttamento sessuale degli immigrati presenti nelle regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Per partecipare a questa iniziativa, è necessario costituire delle partnership composte da almeno tre organizzazioni di Terzo Settore (cooperative, associazioni di volontariato, enti no profit, ecc.) – a cui potranno aggiungersi il mondo delle istituzioni, dell’università, della ricerca, dell’economia – per la presentazione di progetti innovativi in uno dei seguenti ambiti, alternativi tra loro:

– inclusione lavorativa degli immigrati, attraverso inserimento professionale o avvio di esperienze di lavoro autonome;

– contrasto a tratta e sfruttamento sessuale, attraverso iniziative che affianchino e sostengano chi ne è vittima e permetta loro di raggiungere piena inclusione e integrazione sociale.

Gli interventi dovranno prevedere il pieno coinvolgimento degli immigrati, valorizzandone competenze, relazioni e capacità di agire nella comunità in cui vivono. Essi dovranno essere localizzati in uno dei Comuni del Meridione (in una delle Regioni tra Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) ed avere una durata dai 24 ai 36 mesi. Il contributo massimo concedibile previsto è pari ad Euro 400.000,00 e, del costo complessivo del progetto, almeno il 20% dovrà essere co-finanziato dal soggetto proponente, indicando le fonti di finanziamento. 

Saranno considerate non ammissibili tutte le proposte di progetto che non rispettino una o più delle condizioni di ammissibilità previste dal bando o che: 

– siano dirette prevalentemente ad attività di studio e ricerca; 

– siano destinate alla mera accoglienza; 

– siano presentate da persone fisiche, enti pubblici, partiti politici, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria, soggetti che, a vario titolo, svolgono propaganda politica nonché attività in contrasto con la libertà e la dignità della persona ovvero da soggetti che possono distribuire utili o destinare il patrimonio a finalità lucrative; d) prevedano costi per l’acquisto o la costruzione di infrastrutture fisiche immobiliari; 

– prevedano una quota superiore al 50% del contributo richiesto per la copertura degli eventuali investimenti (es. costi di ristrutturazione e di adeguamento, acquisto di arredi e attrezzature, ecc…); 

– richiedano contributi per la gestione ordinaria dei soggetti componenti della partnership; 

– possano generare impatti ambientali negativi, ovvero non garantiscano il rispetto del patrimonio naturale, ambientale e culturale.

I progetti dovranno essere presentati entro il 15 settembre 2017 esclusivamente online tramite la  piattaforma “Chàiros” realizzata dalla Fondazione e accessibile dal sito.

La valutazione delle proposte terrà conto di aspetti come l’innovatività, la sostenibilità, il contributo in termini di opportunità di integrazione e di inserimento offerte agli immigrati, il partenariato coinvolto, la capacità di creare reti relazionali tra i soggetti più rappresentativi del territorio (famiglie italiane e straniere, associazioni di immigrati, volontariato e terzo settore, privato sociale e imprese for profit, privato sociale e servizi sociali, ecc), modalità di comunicazione per condividere e diffondere iniziative potenzialmente esemplari per altri territori. Info e documentazione sul sito della Fondazione.

Con la prima edizione dell’Iniziativa Immigrazione, promossa nel 2014, la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto 13 progetti assegnando complessivamente 3,7 milioni di euro.

Tutte le informazioni utili, la modulistica ed i contatti sono reperibili sul sito di Fondazione con il Sud oppure collegandosi al seguente link:

http://www.fondazioneconilsud.it/bandi-e-iniziative/leggi/2017-06-19/iniziativa-immigrazione/

Articolo precedente Incendio lido Ionio, fuoco e fiamme mentre la gente era a cena
Articolo successivoFake news e dinsinformazione- la bufala del Canadair che recupera il sub