Una finestra sul sociale- Progetti accoglienza di minori stranieri non accompagnati

22

“Avviso Fami 2014/2020 – 1.1. Progetti di accoglienza di minori stranieri non accompagnati”.

Il Ministero dell’Interno, per far fronte all’emergenza nazionale che vede protagonisti i migranti e, in particolare, i minori, ha pubblicato un bando nazionale che ha lo scopo di potenziare il sistema di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati individuando soggetti beneficiari idonei ad attivare almeno 1.100 posti giornalieri di accoglienza e ad erogare servizi ad alta specializzazione per l’accoglienza temporanea dei minori stessi.

In ciascun idea progettuale dovrà essere garantita l’accoglienza giornaliera di 50 minori stranieri non accompagnati, che potrà avvenire in almeno 2 strutture di accoglienza immediatamente disponibili dalla data di avvio delle attività, per un periodo non superiore a 30 giorni per singolo minore. L’ Avviso prevede l’erogazione di circa 962.500 giornate di accoglienza massime complessive nel periodo 15 Novembre 2017/7 Aprile 2020.

Potranno presentare proposte progettuali, anche in partenariato tra loro, Enti Locali, Associazioni, Onlus, Ong tutti senza scopo di lucro, operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso. Le proposte progettuali dovranno obbligatoriamente prevedere alcune attività specifiche, quali ad esempio il trasferimento dei minori al loro arrivo, la loro accoglienza, l’assistenza sanitaria e il supporto psico-sociale, l’informazione e il supporto legale, ecc., con previsione di specifiche tipologie di personale qualificato.

Le domande potranno essere inoltrate entro la data dell’11 gennaio 2018, ore 12.

La modulistica e ogni altra utile informazione è reperibile sul sito https//fami.dici.interno.it

Articolo precedente Rosarno, i tirocinanti fanno appello alla Regione Calabria
Articolo successivoSuccesso per “SRC: SOGNO, REALIZZO, CRESCO!” Centinaia di giovani presenti all’evento dello scorso 11 ottobre