Una finestra sul sociale- Bando dote lavoro, progetto ed aiuti per persone svantaggiate

223

Una finestra sul sociale:

BANDO DOTE LAVORO CALABRIA, PROGETTI ED AIUTI  PER LE PERSONE SVANTAGGIATE: SCADENZA IL 30 APRILE 2018

La Regione Calabria ha previsto, tra le misure in favore dell’inclusione sociale e delle politiche attive per il lavoro, il programma DOTE LAVORO, un sistema che mette in rete più soggetti, i Centri per l’impiego, le aziende ed operatori economici accreditati in un apposito albo regionale e operanti in Calabria ed alcune categorie svantaggiate di cittadini residenti in Calabria. Infatti, in base alla classe di svantaggio il destinatario ha a disposizione una dote. Si tratta di un budget utile a sostenere i servizi e gli interventi che ogni individuo, in accordo con l’operatore, ritiene più funzionali e adatti per essere inseriti nel proprio Piano di Intervento Personalizzato.

Possono presentare richiesta per la dote unica lavoro i soggetti che hanno compiuto 30 anni e sono disoccupati o inoccupati oppure le persone con disabilità iscritte al collocamento mirato e le persone maggiormente vulnerabili, a rischio discriminazione e prese in carico dai servizi sociali, che hanno compiuto 18 anni. Devono essere residenti in un comune della Regione Calabria, tranne i senza dimora per cui vale anche il domicilio.

L’importo della dote lavoro dipende dalla tipologia di misura attivata e dalla classe di svantaggio del destinatario.

Per accedere al bando ed avere nuove possibilità di lavoro in Calabria, l’operatore accreditato dovrà compilare la domanda online, accedendo dal sito Calabria Europa sull’apposita piattaforma telematica, mentre il soggetto che intende partecipare come beneficiario del piano di intervento, dovrà iscriversi e profilarsi nell’apposito registro tenuto dal più vicino Centro per l’impiego e poi scegliere, attraverso un elenco pubblicato sul sito della Regione Calabria, l’agenzia che dovrà accompagnarlo nell’attuazione delle attività progettuali, tra cui, ad esempio, la frequenza a tirocini formativi e corsi di formazione che daranno diritto ad un rimborso spese fino a 400,00 euro mensili per un massimo di sei mesi.

Si prevede l’apertura di 2 “finestre” annuali, per il periodo 2018/2019 e 2019/2020, di presentazione delle domande di dote. La prima scadenza utile è fissata al prossimo 30 aprile 2018.

Per ogni ulteriore informazione è possibile accedere al link:

 

http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/327/bando-dote-lavoro-e-inclusione-attiva.html

Stefania Bruno De Zerbi 

Articolo precedente Ndrangheta, sette fermi nel Vibonese
Articolo successivoLe Ricette di Susanna- Panini morbidissimi al latte con semi di papavero