Una finestra sul sociale-Finanziamenti a chi riutilizza spazi per cultura

263

Una Finestra sul Sociale

FINANZIAMENTI A CHI RIUTILIZZA SPAZI PER LA CULTURA

La Fondazione Unipolis indice il bando nazionale “culturability – rigenerare spazi da condividere” per sostenere progetti innovativi in ambito culturale e creativo che favoriscano processi di rigenerazione, recupero e rivitalizzazione di spazi dismessi o, al momento, con altre destinazioni d’uso, determinando un impatto sociale positivo per le comunità di riferimento.

Si tratta di un bando molto interessante che nasce con l’obiettivo di far rinascere spazi così detti “vuoti”, urbani e non, quali edifici, siti industriali, aree abbandonate o sottoutilizzate (tra cui anche teatri, cinema, centri culturali in disuso), per finalità culturali e percorsi di sviluppo sociale.

Infatti, in molte di queste iniziative, la cultura può rappresentare il punto di partenza per avviare progettualità dal basso, dal forte impatto sociale, grazie a processi di collaborazione e co-progettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche.

Al bando possono partecipare: organizzazioni non profit, cooperative culturali e sociali, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale, reti di partenariato fra questi soggetti, team informali, composti prevalentemente da giovani under 35.

Con questo bando, Fondazione Unipolis mette a disposizione risorse per complessivi 450 mila euro, articolate in contributi di natura economica per lo sviluppo dei progetti selezionati, erogazione di servizi di formazione e accompagnamento per l’empowerment dei team proponenti, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto.

La call è aperta dal 22 febbraio al 20 aprile 2018. Tra le proposte pervenute e valutate ammissibili, saranno selezionati 15 progetti che beneficeranno di una prima fase di attività di formazione e mentoring. A seguito della presentazione di un ulteriore e più completo dossier, fra questi verranno selezionati 6 progetti, che beneficeranno di un ulteriore percorso di accompagnamento individuale e di un contributo economico a fondo perduto di 50 mila euro ciascuno, per implementare le attività proposte per lo sviluppo del progetto.

Per ogni ulteriore utile informazione e per accedere alla modulistica per la presentazione dei progetti, si può accedere al seguente link:

https://bando2018.culturability.org/#compila

Stefania Bruno De Zerbi 

Articolo precedente In auto con due kg di cocaina, arrestato “corriere”
Articolo successivoGoverno, Salvini: ‘Mai col Pd. Di Maio sul centrodestra rispetti il voto’