22042019Lun
Aggiornato ilSab, 20 Apr 2019 3pm
Tra le tante mode che pullulano le tavole degli italiani, di recente è apparsa quella dell’Acqua Essenziale. Di cosa si tratta e perché è tanto in voga? Cos’ha di diverso rispetto all’acqua dei comuni mortali?La Fonte Essenziale è un’acqua naturale che sgorga dalle terme di Boario in Valle Camonica e la sua particolarità sta nel suo contenuto di minerali: prima…
Cari mamma e papà, nutrici, baby-sitter, maestre e tutti coloro i quali hanno a che fare con bambini capricciosi, inappetenti e che mangiano poco e con riluttanza, vi siete mai chiesti se i vostri modi di stimolare l’infante a mandare giù il boccone siano funzionali e risolutivi? Si, magari siete riusciti a fargli mangiare quanta più pasta possibile, ma poi?…

Zmedica- Perché mangiare piccante

Pubblicato in ZMEDICA
24 Febbraio 2019
Ecco un elenco dei motivi per cui è consigliato il consumo del peperoncino: 1. Il piccante agisce sullo stomaco e, favorendo la produzione di succhi gastrici, aiuta il processo digestivo. Per cui sarebbe ideale da aggiungere ai piatti particolarmente elaborati presenti nella nostra tradizione culinaria. 2. Il peperoncino vanta la presenza di una particolare vitamina, la P, la quale è…
In vista del Capodanno Cinese che celebra l’avvento dell’anno del Maiale (per inciso, anche in Terronia lo si festeggia, subito dopo le festività natalizie, giustappunto per arrotondare in eccesso la cifra già precedentemente lievitata sulla bilancia) vogliamo cogliere l’occasione per fare chiarezza riguardo le proprietà, spesso sottovalutate, del suddetto animale della cui carne il Calabrese doc ne è particolarmente ghiotto.…
La nostra terra, la Calabria, ci fornisce frutti le cui proprietà vengono studiate nei numerosi laboratori ed università di tutto il mondo. Uno di questi è il bergamotto. Membro della famiglia degli agrumi, il nome del bergamotto deriva dal turco "beg armudi" che significa "pero del signore"...e chissà che proprio il Signore non abbia volutamente favorito l'agricoltura di questo frutto…
E’ risaputo che, durante le festività natalizie, si ha la tendenza ad essere più rilassati e, per questo, a mangiare qualcosa in più, mossi anche dalla compagnia della famiglia e dalla nostra cultura che considera l’atto del mangiare un elemento fondamentale alla convivialità. Sebbene l’aria di festa metta serenità e spensieratezza, lo stesso non si può dire del periodo immediatamente…

Zmedica- La moda dei semi in cucina

Pubblicato in ZMEDICA
28 Ottobre 2018
Semi di lino, di zucca, di girasole…oggi i semi stanno tornando sulla tavola degli italiani anche se, nella stragrande maggioranza dei casi, non si conoscono nemmeno i motivi per cui si consumano o perché preferirne uno rispetto ad un altro. I semi sono stati sempre utilizzati della dieta umana e, ad oggi, le mode alimentari li riscoprono e li ripropongono…
Tutti gli alimenti presenti in commercio recano sull’etichetta la famosa data di scadenza, il termine entro il quale bisogna consumare quel prodotto perché, superata quella data, l’alimento diventa pericoloso per la salute di chi lo ingerisce. A tale proposito però, il consumatore è spesso confuso dalle diverse diciture riportate sulla confezione. In realtà capire la differenza è un gioco da…
Alla domanda “Fa attività fisica? Pratica sport?” molte donne rispondono “No, faccio le faccende, salgo e scendo le scale venti volte al giorno. Non mi riposo mai e sudo tantissimo”. Allora è vero che fare le pulizie equivale ad andare in palestra? No! Nella migliore delle ipotesi, la gestione della casa fa consumare una piccola quota di energia ma questa…
L’inizio del nuovo anno scolastico è ormai arrivato: l’evento “mette a posto” la vita della famiglia che durante l’estate si è un po’ lasciata andare, ripristina regole e limiti e fa ripartire quella solita routine tanto noiosa quanto confortante. E’ risaputo che con l’arrivo di settembre si tenta anche di cambiare le proprie abitudini alimentari per cercare di spazzare via…
Quante volte vi è capitato di mettervi a dieta e di ricevere, puntuale come un orologio svizzero, un invito ad un compleanno, una grigliata, un matrimonio o anche una semplice pizza in compagnia? Le domande nella mente scattano subito e il cervello, spesso, fa fatica a mantenere attiva la forza di volontà di partenza. Inizia allora un interrogatorio interiore “Che…
Tutti avrete sicuramente avuto modo di leggere notizie relative all’aumento della percentuale di succo di arancia nelle aranciate, con un passaggio dal 12 al 20 % minimo di frutta. Questo importante aggiornamento legislativo si tradurrà (almeno si spera) in un aumento della produzione e quindi delle vendite per i piccoli agricoltori del nostro bacino territoriale che da tempo ormai hanno…
Nel secolo in corso, nutrirsi è diventato quasi una moda che, in quanto tale, ci propone costantemente nuovi ed eclatanti prodotti dalle più svariate proprietà miracolose. Tra i più nuovi e salutari, primeggiano i prebiotici e i probiotici. Ma cosa sono esattamente questi innovativi supplementi integrativi il cui nome ricorda tanto potenti farmaci antibatterici? Sarà forse che l’assonanza col termine…

Zmedica- I danni delle diete fai da te

Pubblicato in ZMEDICA
03 Dicembre 2017
Capita frequentemente che, rendendoci conto di aver messo su qualche chilo, ci sottoponiamo ad una dieta fai date che il più delle volte termina in tempi brevissimi e ci fa ottenere scarsissimi (per non dire pessimi) risultati. Ma perché falliamo queste diete? Quali sono di meccanismi che scattano nella nostra mente che ci portano ad abbandonare il nostro regime dietetico…
Tutti conosciamo i melograni e per sentito dire sappiamo che faccia bene alla salute. Ma sappiamo veramente perché? Quali sono le sue proprietà e quali le controindicazioni? La melagrana, è un frutto originario dell'Asia occidentale e la sua polpa è costituita da succosi chicchi rossi. É ricchissimo di antiossidanti, vitamina C, vitamina K, vitamine B, proteine e carboidrati. É ricco…
Gentile dottoressa, adoro mangiare i funghi ma non so se vanno bene per un’alimentazione varia ed equilibrata. Inoltre, devo considerarli come una verdura? Grazie mille Ferdinando Caro Ferdinando, come lei stesso ha detto, l’alimentazione deve essere varia e equilibrata e proprio per questo motivo è giusto includere qualsiasi tipo di alimento, come ad esempio i funghi. Possiamo considerare i funghi,…

Pagina 1 di 6

Ultime Notizie

 

I Più Letti della Settimana

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses