29062017Gio
Aggiornato ilMer, 28 Giu 2017 4pm
Vi siete mai chiesti perché mai facciamo la dieta proprio d’estate, perché preferiamo la calda stagione per perdere i nostri kg in più piuttosto che il freddo inverno? L’estate sembra non essere la stagione ideale per dimagrire perché le alte temperature mettono in stand by il nostro metabolismo e così bruciamo meno calorie. Non solo, mentre in inverno una grossa…
Gentile Dottoressa, mio padre soffre di gotta e il dottore gli ha consigliato di stare attento a tavola. Ma esattamente, a cosa? C’è qualche alimento che deve evitare o deve preferire? Grazie mille Mariella Ciao Mariella, la gotta è un’infiammazione delle articolazioni dovuta al deposito di acido urico, un prodotto che deriva dal metabolismo delle purine, il quale, se presente…
È convinzione comune che per dimagrire e tornare in forma basta togliere dalla dieta pasta e pane: i carboidrati sono visti come il peggior nemico a tavola. Guai ad assaggiarli! Ti gonfiano, ti lievitano nello stomaco, diventi grassa e piena di cellulite. A sostenere questa tesi sono le stesse persone che dopo mesi e mesi di dieta senza carboidrati si…
Cara dottoressa, da piccolo mia madre non mi faceva mai fare il bagno dopo aver mangiato ma io non ho mai capito perché. Ora che sono padre e porto i miei figli al mare, saprebbe dirmi se è vero che per fare il bagno bisogna aspettare due ore dopo aver mangiato e soprattutto perché? Grazie Alfredo Gentilissimo Alfredo, le svelo…

Zmedica: i benefici della camminata

Pubblicato in ZMEDICA
11 Giugno 2017
Lo sport si sa, è l’alleato perfetto per tenersi in forma e stare in salute ma, spesso, quando ci viene proposto di fare attività fisica, l’alone della pigrizia ci pervade e preferiamo abbandonarci alle coccole del divano piuttosto che coccolare il nostro corpo in maniera attiva. Ma, fare sport è veramente importante, se non necessario, e per farlo non dobbiamo…
Gentile dottoressa, non amo il caffè e ormai da anni l’ho sostituito con infusi o caffè al ginseng. A tal proposito vorrei chiederle se rispetto al caffè, il ginseng apporta qualche beneficio? Quanto se ne può assumere in una giornata? È preferibile scegliere caffè al ginseng o un prodotto che non contenga caffè? Grazie mille Giovanni Caro Giovanni, il ginseng…
Ecco un semplice test per scoprire se sei pronto o meno a scendere in spiaggia quest'anno. Rispondi con sincerità alle domande,scopri quale profilo ti rappresenta e quali strategie mettere a punto me migliorati. Inizia ora! CLICCA QUI PER FARE IL TEST
Gentile dottoressa, vorrei chiederle se esiste una dieta adatta agli episodi di dissenteria nei bambini. Da piccola mi davano riso, patate, parmigiano, carote e banane. Il problema è che i pediatri le pensano diversamente e se una consiglia le patate, l’altra le vieta assolutamente, Mi darebbe una sua opinione? Laura Carissima Laura, la dissenteria nei bambini è un problema da…
Il pane è uno dei prodotti sempre presente sulla nostra tavola, indispensabile per accompagnare secondi piatti e contorni, fonte di nutrienti essenziali e ricco di energie per il nostro organismo. Ma vi siete mai chiesti, tra gli innumerevoli tipi di pane esistono al mondo, quale sia quello migliore per la vostra dieta, quello da preferire in base alle esigenze individuali?…
Cara dottoressa, da sempre ho creduto che il limone fosse un potente astringente, ma di recente ho letto che ha effetti opposti, ovvero è un lassativo. A quale delle due teorie devo credere? Mi piacciono tantissimo, specialmente d’estate, ma non vorrei incorrere in fastidiosi problemi. Grazie mille Carissimo/a, il fatto che il limone abbia proprietà astringenti non è altro che…
La prova costume è ormai davvero imminente e chissà quanti di voi si sono messi a dieta nella speranza di eliminare quell’odiosa pancetta antiestetica che tanto ci indispone. Nel tentativo di perdere peso e snellire, un valido aiuto può arrivare dalle spezie. Utilizzate da anni nella medicina tradizionale, elementi insostituibili della cucina orientale, le spezie, oltre che conferire ai piatti…
Carissima dottoressa, da un periodo di tempo ho visto che aumentavo di peso e non riuscivo a capirne il motivo, visto che comunque mangiavo allo stesso modo. Così ho fatto le analisi e ho scoperto di soffrire di ipotiroidismo. La mia domanda è, come devo comportarmi adesso? Riuscirò a perdere peso ora che la mia tiroide non funziona correttamente? Grazie…
Una grossa fetta della popolazione femminile (e di riflesso anche maschile) soffre gli effetti della sindrome premestruale. Parliamo di una serie di disturbi che spesso compromettono lo stato di benessere fisico e soprattutto mentale della donna, tali da inficiare anche le relazioni interpersonali. Allora, cerchiamo di capire perché in quei giorni le donne appaiono come delle indomabili fiere dall’aggressività gratuita…
Gentile dottoressa, ho scoperto di recente di soffrire di allergia al nichel. Saprebbe indicarmi se e come modificare la mia dieta? Serena Carissima Serena, il nichel è un metallo pesante onnipresente e gli alimenti ne rappresentano per l’uomo la principale fonte. Per capire se è necessario modificare la sua dieta, sarebbe opportuno conoscere di quale tipo di allergia soffre. Esistono…
Col sopraggiungere della bella stagione, telegiornali e medici non fanno altro che raccomandarci di bere più acqua. Ma, onestamente, mettiamo davvero in pratica questo consiglio oppure per idratarci ricorriamo spesso a bevande che di tutto sanno tranne che di acqua? Si sa, quando si tratta di bere, siamo tutti un po’ allergici all’H2O: preferiamo qualcosa di dolce e saporito e…
Gentile dottoressa, le faccio una domanda breve. Quale yogurt è meglio consumare: yogurt greco o quello normale? Grazie mille Carissima lettrice, lo yogurt è uno degli alimenti che dovrebbe essere sempre presente nella nostra alimentazione, adatto anche a chi non digerisce bene il latte; la presenza di fermenti lattici e bifido batteri contribuisce a mantenere sana ed attiva la flora…

Pagina 1 di 3

I Più Letti della Settimana

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses