22102019Mar
Aggiornato ilMar, 22 Ott 2019 12pm
“Sono stanco della solita colazione”…sembra quasi la frase iniziale di una réclame che vuole invitarci ad acquistare la nuova merendina lanciata sul mercato. Ma, nella realtà dei fatti, è una cosa che molto spesso capita di ripetersi al mattino davanti al frigorifero o alla dispensa, in procinto di preparare quello che è da sempre considerato il pasto più importante della…
Alimentazione vegetariana, vegana, ovo-latto vegetariana, fruttariana…insomma, le nostre tavole sono sature di, per così dire, tendenze alimentari che vengono spesso intraprese non perché si crede fortemente nella causa, ma semplicemente perché, appunto, “fa moda”. Proprio chi diventa vegano/vegetariano/fruttariano solo per seguire le novità in voga dovrebbe in primis documentarsi su quali siano i fabbisogni dell’organismo, quali nutrienti vengono a mancare…

Zmedica- Acqua: 5 false verità

Pubblicato in ZMEDICA
17 Settembre 2019
È risaputo che l’acqua sia l’elemento essenziale alla vita: senza di essa, la sopravvivenza non si protrae oltre i 7-10 giorni e nei bambini anche meno. L’ acqua è protagonista di studi, articoli, interi capitoli di libro, il cui scopo è quello di sottolinearne l’importanza, l’essenzialità e le funzioni che assolve all’intero dell’organismo umano. Molta attenzione si sta anche ponendo…
Prodotti tipici della tradizione culinaria italiana, lo stoccafisso ed il baccalà vengono spesso confusi o comunque sostituiti nelle varie preparazioni perché ritenuti simili. Si tratta invece di due alimenti che, seppur realizzati con la stessa materia prima, hanno caratteristiche completamente diverse. Analizziamo nel dettaglio. Come già accennato, sia lo stoccafisso che il baccalà derivano dalla lavorazione del merluzzo (gadus morhua).…

Zmedica- Settembre: il mese della dieta

Pubblicato in ZMEDICA
02 Settembre 2019
Settembre è, per antonomasia, il mese dedicato al benessere fisico perché è quello che ci da un dinamico sprint, incoraggiandoci ad intraprendere quello stile di vita che per tutta l’estate non abbiamo fatto altro che rimandare. Ci sentiamo tutti come se dovessimo iniziare una nuova vita, come se settembre (che, per combinazione, è il nono mese dell’anno come nove sono…
Quando ci mettiamo a dieta, tendiamo a prediligere alimenti ipocalorici o comunemente conosciuti come utili alla perdita di peso. Non solo, spesso andiamo anche alla ricerca dei famosi alimenti “brucia grassi” che, per la sfortuna dei più, ad oggi non sono stati ancora inventati. Tuttavia, esistono dei prodotti che non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione di chi decide di dimagrire. Vediamo…
Originario dalla Cina ma tipico delle coste di Calabria e Sicilia, il gelso bianco è da sempre utilizzato nella medicina tradizionale grazie alle sue naturali proprietà benefiche e curative dovute, ovviamente, alla sua salutistica composizione nutrizionale. Nel dettaglio, le more bianche sono ricche di sali minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio e ferro e contengono non solo molte vitamine del…
Alla costante ricerca di novel food, troppo annoiati dal classico cibo, spinti dal libero mercato e dalla globalizzazione, oggi gli italiani si trovano a prediligere prodotti novità, spesso "orientaleggianti", per il semplice gusto di rinnovare la propria tavola e le proprie abitudini alimentari, evadere dalla routine della pastasciutta e assaporare il brivido del diverso. Tuttavia, accanto a questa tipologia di…
Vi è mai capitato di ritrovarvi al banco di frutta e verdura di un supermercato, perché stanchi della “solita minestra”, alla ricerca di un vegetale nuovo che stuzzichi la vostra curiosità, il vostro appetito e la vostra fantasia culinaria? Avrete sicuramente notato che, ormai da qualche anno, è apparso un cavolo cappuccio dall’insolito colore violaceo. Andiamo a scoprirne proprietà e…
Tra le tante mode che pullulano le tavole degli italiani, di recente è apparsa quella dell’Acqua Essenziale. Di cosa si tratta e perché è tanto in voga? Cos’ha di diverso rispetto all’acqua dei comuni mortali?La Fonte Essenziale è un’acqua naturale che sgorga dalle terme di Boario in Valle Camonica e la sua particolarità sta nel suo contenuto di minerali: prima…
Cari mamma e papà, nutrici, baby-sitter, maestre e tutti coloro i quali hanno a che fare con bambini capricciosi, inappetenti e che mangiano poco e con riluttanza, vi siete mai chiesti se i vostri modi di stimolare l’infante a mandare giù il boccone siano funzionali e risolutivi? Si, magari siete riusciti a fargli mangiare quanta più pasta possibile, ma poi?…

Zmedica- Perché mangiare piccante

Pubblicato in ZMEDICA
24 Febbraio 2019
Ecco un elenco dei motivi per cui è consigliato il consumo del peperoncino: 1. Il piccante agisce sullo stomaco e, favorendo la produzione di succhi gastrici, aiuta il processo digestivo. Per cui sarebbe ideale da aggiungere ai piatti particolarmente elaborati presenti nella nostra tradizione culinaria. 2. Il peperoncino vanta la presenza di una particolare vitamina, la P, la quale è…
In vista del Capodanno Cinese che celebra l’avvento dell’anno del Maiale (per inciso, anche in Terronia lo si festeggia, subito dopo le festività natalizie, giustappunto per arrotondare in eccesso la cifra già precedentemente lievitata sulla bilancia) vogliamo cogliere l’occasione per fare chiarezza riguardo le proprietà, spesso sottovalutate, del suddetto animale della cui carne il Calabrese doc ne è particolarmente ghiotto.…
La nostra terra, la Calabria, ci fornisce frutti le cui proprietà vengono studiate nei numerosi laboratori ed università di tutto il mondo. Uno di questi è il bergamotto. Membro della famiglia degli agrumi, il nome del bergamotto deriva dal turco "beg armudi" che significa "pero del signore"...e chissà che proprio il Signore non abbia volutamente favorito l'agricoltura di questo frutto…
E’ risaputo che, durante le festività natalizie, si ha la tendenza ad essere più rilassati e, per questo, a mangiare qualcosa in più, mossi anche dalla compagnia della famiglia e dalla nostra cultura che considera l’atto del mangiare un elemento fondamentale alla convivialità. Sebbene l’aria di festa metta serenità e spensieratezza, lo stesso non si può dire del periodo immediatamente…

Zmedica- La moda dei semi in cucina

Pubblicato in ZMEDICA
28 Ottobre 2018
Semi di lino, di zucca, di girasole…oggi i semi stanno tornando sulla tavola degli italiani anche se, nella stragrande maggioranza dei casi, non si conoscono nemmeno i motivi per cui si consumano o perché preferirne uno rispetto ad un altro. I semi sono stati sempre utilizzati della dieta umana e, ad oggi, le mode alimentari li riscoprono e li ripropongono…
Grande2

I Più Letti della Settimana

Bingo sites http://gbetting.co.uk/bingo with sign up bonuses