Zmedica presenta: Sua Maestà il kiwi

124

Alla luce del recente servizio di MelaVerde sulle coltivazione della Piana di Gioia Tauro, è doveroso illustrare le proprietà benefiche del kiwi, tenendo presente, soprattutto, che quello prodotto in Calabria è considerato tra i migliori al mondo, grazie alle sue spiccate qualità organolettiche (tant’è vero che la Calabria ne è il primo produttore nazionale).

Il kiwi, secondo uno studio condotto dalla Rutgers University del New Jersey, è il frutto a maggiore densità di nutrienti, il ché si traduce in un variegato palmares di proprietà salutistiche.

Ecco  le più importanti:

·         L’abbondanza di vitamina C (superiore anche rispetto alle arance) rende il kiwi il re degli antiossidanti: protegge le cellule dallo stress ossidativo riducendo, di fatto, il rischio di sviluppare patologie infiammatorie e tumorali. La vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro dal tratto digerente e, pertanto, se ne consiglia il consumo a fine pasto per chi soffre di anemica sideropenica. Infine, la vitamina C stimola il sistema immunitario e protegge i vasi sanguigni.

·         Il kiwi è un alleato estetico: protegge la pelle dai danni causati dall’esposizione al sole e stimola la produzione di collagene; favorisce la formazione di cheratina e rende i capelli lucidi.

·         È povero di sodio e ricco di minerali tra cui spicca il potassio: il cospicuo contenuto di questo minerale rende il kiwi indicato per chi soffre di ipertensione, spesso dovuta proprio ad uno squilibrio tra il sodio e il potassio giornalmente assunti con la dieta.

·         I kiwi sono fonte di fibre che favoriscono il buon funzionamento dell’intestino. Uno studio pubblicato sull’Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition, ha infatti dimostrato che il consumo di 2 kiwi al giorno per 4 settimane migliora la regolarità intestinale e revoca la sintomatologia dell’intestino irritabile. Contrariamente a quanto si possa pensare, frutti più acerbi danno un maggiore effetto lassativo rispetto a quelli maturi: questo perché, con la maturazione si riduce la quantità di vitamina C presente la quale, in abbondanti quantità, favorisce la peristalsi intestinale.

·         Il kiwi è ricco di un potente carotenoide, la luteina, dalle attività “miracolose”: è essenziale per costituire il pigmento della retina, la protegge dai raggi UV e previene il rischio di glaucoma e cataratta. In particolare è utile in gravidanza ed allattamento perché contribuisce a rafforzare la vista del bambino. Inoltre, uno studio condotto dalla University Hospital di Oslo, ha dimostrato che, mangiare tre kiwi al giorno determina una riduzione della pressione sanguigna proprio grazie alla potente attività antiossidante della luteina.

·         L’actinidina è uno dei principali allergeni che si trovano nei kiwi. Il suo vantaggio sta nel fatto che è in grado di migliorare la digestione delle proteine nell’intestino. Per questo, il kiwi è indicato per quelle persone che lamentano alterata digestione proteica o semplicemente per chi ha consumato un pasto con abbondanti proteine difficili la digerire.

·         Il kiwi può fungere da vero e proprio sedativo in quanto, la serotonina contenuta migliora il sonno ed aiuta la regolarizzazione del ciclo sonno-veglia.

·         Composti non meno importanti che sono contenuti nei kiwi sono le vitamine E e K, il rame e i polifenoli, importantissimi per la prevenzione di patologie degenerative dovute all’invecchiamento.

Nonostante sia ben tollerato, esistono delle controindicazioni al suo consumo: ad esempio, nel caso in cui si presentino allergie e nei soggetti affetti da diverticolosi al colon a causa della presenza dei semini.

 

COMPOSIZIONE CHIMICA

VALORI PER 100 g

Energia

44 kcal

Acqua

84,6 g

Proteine

1,2 g

Lipidi

0,6 g

Carboidrati

9 g

Fibra totale

2,2 g

Potassio

400 mg

Vitamina C

85     g

MODI D’USO

1.      Salsa: un kiwi frullato con succo di limone costituisce una salsa agrodolce perfetta da abbinare a carni dal sapore piuttosto secco.

2.      Maschera purificante per il viso: mescolare un kiwi frullato con 2 cucchiai di yogurt e un cucchiaino di olio di mandorle dolci. Stendere la maschera sul viso e lasciare agire per 15 minuti circa prima di risciacquare con acqua tiepida.

3.      Rimedio contro la costipazione: frullare insieme un vasetto di yogurt di soia, un kiwi e una pera e consumare a colazione.

Articolo precedente Nasce una nuova area all’interno del Partito Democratico Calabrese
Articolo successivoIncendiato casolare azienda agricola