Zmedica, Dimagrisci con la dieta non dieta

21

Quando si parla di dieta, pensiamo si tratti di un regime alimentare di privazioni e rinunce, di alimenti ipocalorici, di fame perenne e tristezza infinita. Allora ci demoralizziamo, la rassegnazione prende il sopravvento e abbandoniamo tutte le buone intenzioni.

Come fare, allora, per perdere questi maledetti chili di troppo? Esiste una “dieta-non-dieta”?

Sembra fantascienza, eppure possiamo adottare piccoli accorgimenti che potrebbero facilitarci nella riconquista della forma fisica. Vediamoli insieme.

 

MUOVITI

Vi sembrerà banale e molti di voi staranno già pensando “non ho tempo” oppure “faccio pulizie tutto il giorno, è la stessa cosa”. NO! Non avere tempo è la migliore scusa per i più pigri e i lavori domestici fanno bruciare pochissime calorie. Un’attività aerobica, per essere considerata tale e per dare i suoi benefici, deve essere praticata in modo continuativo per almeno mezzora e a ritmo sostenuto in modo da attivare i nostri meccanismi brucia grassi. L’attività fisica risveglia il nostro corpo e stimola in metabolismo, produce endorfine che migliorano l’umore, aumenta la resistenza allo sforzo e potenzia l’attività del cuore. Una corsa all’aria aperta, un giro in bici, una passeggiata con il cane…non servono grandi attrezzature o palestre ultramoderne. Basta la vostra forza di volontà: iniziare è il primo passo!

PIANIFICA

Molto spesso ci sediamo a tavola affamati e divoriamo tutto quello che ci troviamo davanti, senza nemmeno pensarci. Così, a pasto concluso ci sentiamo appesantiti e…in colpa! La strategia migliore per evitare tutto questo è quella di pianificare i pasti con anticipo. Ad esempio, decidiamo il giorno prima cosa mangiare il giorno dopo, in modo da avere il tempo di organizzare la spesa e la cucina. Se dobbiamo delegare qualcuno, cerchiamo di scegliere qualcosa di semplice da preparare in modo da essere sicuri che venga fatto.

Possiamo anche pianificare la dieta di un’intera settimana: in questo modo riusciremo anche a distribuire meglio alimenti essenziali quali pesce i legumi. Nella pianificazione dobbiamo sempre ricordarci di inserire porzioni di frutta e verdura che grazie alla loro fibre, ci aiutano nella perdita del peso.

E se per un giorno non ci riusciamo o abbiamo un imprevisto? Niente panico! Due spaghetti aglio, olio e peperoncino oppure un panino non hanno mai ucciso nessuno: la semplicità è sempre la scelta migliore.

FAI LA SPESA

Vi è mai capitato di trovarvi al supermercato affamati, magari nel reparto dei dolciumi, e di aver comprato di tutto? Ecco…EVITATE! Andate a fare la spesa a stomaco pieno, in questo modo vi asterrete dal comprare alimenti supercalorici e dannosi per la vostra linea.

Un altro trucco utile per la fare la spesa è quello di dividere gli alimenti in base ai pasti: andremo così a scegliere gli alimenti per la colazione, quelli per il pranzo, quelli per la cena e gli spuntini. La pianificazione della dieta settimanale è di supporto a questa attività che, tra l’altro, ci consentirebbe di risparmiare anche economicamente.

Una particolare attenzione deve essere rivolta anche ai tipi di prodotti che acquistiamo. Spesso pensiamo che un prodotto light, a basso contenuto di grassi o con poche calorie sia più dimagrante rispetto al suo corrispondente “normale”. FALSO! Spesso i prodotti light, ad esempio quelli allo 0,1% di grassi, per far sì che conservino un sapore gradevole, vengono addizionati di zuccheri. Quindi, le calorie vengono tolte da una parte ed aggiunte da un’altra. Per tanto, il consiglio è quello di comprare sempre alimenti non-light e, semmai, di ridurne le quantità.

BEVI

L’acqua è un ottimo alleato per dimagrire. Essa ci aiuta e depurare l’organismo ed eliminare tossine e liquidi in eccesso, favorisce i processi digestivi ed aiuta la motilità intestinale, apporta sali minerali e stimola le attività dei vari organi, regola la temperatura corporea ed è parte integrante di tutto il nostro organismo. Le quantità raccomandate vanno da 1,5 l a 2 l al giorno. Per i più restii, il consiglio è quello di ricorrere all’utilizzo di bottiglie d’acqua di mezzo litro. Esistono anche delle utilissime app che, dopo aver impostato alcuni parametri, ci ricordano di bere.  Dunque, non vi è venuta sete???

RILASSATI

Un giorno a settimana prenditi il tuo meritato “relax alimentare”. Ciò non vuol dire mangia come se non ci fosse un domani ma, più semplicemente, togliti qualche sfizio, qualcosa che hai desiderato per tutta la settimana, sentiti libero di assaggiare qualcosa in più  senza il peso del rimorso. “Il miglior modo per resistere ad una tentazione è cedervi”…si ma, l’importante è rimettersi sempre in carreggiata!!!

 

Quanto detto va a costituire una linea guida generalizzata, non adatta a chi soffre di obesità o di altre patologie connesse, per i quali si consiglia sempre di consultare uno specialista. L’obiettivo di questa guida è quello di sottolineare che dimagrire non è solo una questione di riduzione di calorie ma è cambiamento di stile di vita, delle proprie abitudini alimentari, è un percorso in cui si impara a scegliere cosa mangiare e cosa no, a stare a tavola con la consapevolezza che una frittella non ci farà ingrassare ma 10 si, ha lo scopo di ricordarci che non serve aspettare il fatidico lunedì per iniziare una corretta alimentazione: il cambiamento parte da te!

 Dott.ssa Lorena Muzzupappa

Articolo precedente Una legge per valorizzare il gelato calabrese
Articolo successivoBomba aereo fatta brillare