La nutrizionista risponde. Bambini in sovrappeso, cosa fare?

29

Carissima dottoressa

Sono padre di due figli, un maschio di 10 anni e una femmina di 8. Forse per costituzione familiare materna, essi sono in sovrappeso. Sarebbe il caso, visto che sono ancora così giovani, di metterli a dieta già da ora? Sono molto preoccupato anche perché mia moglie non percepisce il problema e sostiene che sono bambini, devono crescere per cui devono mangiare. Cosa mi consiglia? Grazie

Antonio

Caro Signor Antonio,

fa bene a preoccuparsi. L’obesità infantile è in continuo aumento e ne risultano particolarmente colpiti i bambini del sud Italia che, forse a causa della ricca e saporita tradizione culinaria o per l’infondata convinzione delle nostre mamme e nonne, le quali credono che per essere in salute e crescere bene bisogna mangiare e mangiare tanto, sono più esposti al cibo rispetto ai connazionali.

Il consiglio che posso darle è quello di non mettere a dieta solo i suoi bambini, l’intera famiglia dovrebbe adottare uno stile di vita sano: si ricordi che i bambini mangiano quello che gli adulti propongono loro. Ovviamente ogni bambino ha i propri gusti in materia alimentare e per questo sarebbe opportuno far capire loro l’importanza di alcuni cibi rispetto ad altri, spiegare il perché preferire alimenti vegetali rispetto a merendine confezionate, perché è meglio bere acqua e non bevande gassate e ricche di zuccheri.

Dimagrire in età pediatrica è principalmente una questione preventiva: essere in sovrappeso già a questa età aumenta il rischio di ammalarsi da adulti. Sono numerosi i casi di giovani affetti da diabete di tipo II, di ipertensione, di ritenzione idrica. Anche l’acne è una manifestazione spesso connessa all’eccessivo peso corporeo; nelle ragazze inoltre si possono osservare squilibri ormonali che potrebbero alterare la comparsa del ciclo mestruale.

Non solo problemi fisici, spesso i bambini sovrappeso soffrono anche disagi psicologici nel confronto con i compagni di scuola che magari, per ingenuità, li deridono appellandoli con nomi di dubbio gusto. In loro si crea una frustrazione interiore che spesso viene sfogata con il cibo, incrementando ulteriormente il loro peso eccessivo.

Per quanto riguarda il discorso di sua moglie, mi pare di aver capito che anche lei si trova in una condizione di sovrappeso. Cerchi di farle capire che i bambini prendono molto come esempio i genitori ma soprattutto che, come detto prima, dimagrire serve principalmente a prevenire malattie future e per aumentare la qualità della vita dei vostri figli.

Quindi, i problemi che derivano dal sovrappeso in età pediatrica sono notevoli e sarebbe opportuno intervenire quanto prima. Si ricordi che anche il dialogo è fondamentale: capire cosa sente, cosa vuole e come si percepisce un bambino è il punto di partenza dal quale poi si decide quale strada intraprendere.

Dott.ssa Lorena Muzzupappa

Invia le tue domande a zmedica@zmedia.it

Articolo precedente Calabria, litiga con la madre e le taglia la gola
Articolo successivo250 controlli, 60 perquisizioni e sei arresti nella Piana