La nutrizionista risponde: merende appetitose e salutari per bambini

36

Carissima dottoressa,

ho una bambina di 4 anni molto golosa, amante in  particolare delle merendine confezionate. So che non sono del tutto salutari ma non riesco a dirle di no. Inoltre, non mangia la frutta e spesso subito dopo il pasto mi chiede qualcosa di dolce. Come devo comportarmi?

Marianna

Cara Marianna,

si sa, i bambini sono molto golosi di cioccolate e merendine di ogni sorta che però, come ha detto lei, non sono del tutto salutari in quanto, oltre che di grassi, sono ricche di conservanti, coloranti e aromatizzanti vari che li rendono poco adatti ad una sana alimentazione, specialmente per un organismo in crescita (ovvio, sempre considerando quantità sproporzionate).

Possiamo però ricorrere a delle alternative: esistono delle ricette molto appetitose che ci consentono di preparare, nella comodità della nostra cucina, valide imitazioni delle merendine più amate dai bambini. Otterremo così dei prodotti notevolmente più salutari rispetto ai corrispondenti commerciali e che, tra l’altro, possiamo personalizzare a nostro piacimento. Inoltre, realizzando le merendine faidate, può anche introdurre quella porzione di frutta che manca all’alimentazione della sua piccola. Per farle qualche esempio, le propongo alcune ricette molto appetitose:

CAMILLE

Ingredienti: 250 g di carote, 80 ml di olio di semi, un bicchiere di succo d’arancia, 3 uova, 200 g di zucchero di canna, 200 g di farina, 100 g di farina di mandorle, lievito per dolci, un pizzico di sale.

Procedimento: frullare in un mixer le carote con l’olio e il succo di arancia fino ad ottenere una crema. A parte, montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina di mandorle ed un pizzico di sale. Successivamente aggiungere mescolando, la farina ed il lievito. Il composto è pronto per essere versato negli appositi stampi ed infornato a 180° per 20 minuti.

Le camille possono essere personalizzate con l’aggiunta, se gradite, di gocce di cioccolato che le rendono più accattivanti ai bambini. Questa merendina apporta b-carotene, utile alla vista e, grazie alle mandorle, anche acidi grassi essenziali i quali favoriscono lo sviluppo del cervello.

BARRETTE AL RISO SOFFIATO

Ingredienti: 300 g di riso soffiato, 100 g di cioccolato fondente, 250 g di cioccolato al latte.

Procedimento: far sciogliere a bagnomaria i due tipi di cioccolato. Aggiungere il riso soffiato ad amalgamare tutto. Disporre il composto su un foglio di carta forno ed appiattire fino ad ottenere una superficie liscia spessa 1 cm. Tagliare tante parti a forma di rettangolo e lasciare rapprendere in frigo.

Può confezionare le barrette in fogli di alluminio che così diventeranno una gustosa e leggera merenda, comoda da portare a scuola, all’asilo e perché no anche a lavoro.

MUFFIN ALLE MELE

Ingredienti: 350 g di mele, 250 g di farina, 220 g di yogurt greco, 3 uova, 120 g di zucchero, 1 bustina di lievito, scorzetta di limone.

Procedimento: montare le uova con lo zucchero e la scorzetta grattugiata di limone. Aggiungere lo yogurt, amalgamare e successivamente la farina e il lievito. Tagliare le mele a dadini ed aggiungerle al composto. Mescolare tutto e versare l’impasto con un cucchiaio negli stampini. Infornare a 180° per 30 minuti circa.

I muffin alle mele, grazie all’assenza di burro, sono ottimi anche per la colazione degli adulti. Inoltre, la presenza delle mele, crea il connubio perfetto tra dolce e frutta, rispondendo sia alle esigenze di sua figlia che richiede il dolce dopo il pasto, sia alla necessità di mangiare la frutta.

Dott.ssa Lorena Muzzupappa

Invia le tue domande a zmedica@zmedia.it

Articolo precedente Scoperte armi e munizioni nel reggino
Articolo successivoLa Golem Palmi incontra Battistelli SG Marignano, scontro diretto per i Play Off