La nutrizionista risponde: esistono alimenti che fanno bruciare i grassi?

22

Cara dottoressa,

è vero che esistono alimenti che fanno bruciare i grassi, ad esempio l’ananas?

Francesco

 Gentilissimo Francesco,

temo di deludere le tue aspettative, ma non esiste nessun alimento in natura dotato di simili poteri. Spesso il web pullula di bufale il cui scopo è solo quello di farci credere che esistano strategie semplici per farci perdere peso. Quasi sempre, le strade semplici sono le stesse che ci portano si a perdere peso velocemente ma, altrettanto velocemente ce lo fanno riprendere, e spesso con gli interessi. Quindi,  ribadisco ancora una volta che l’unico modo per dimagrire è quello di condurre una dieta sana ed equilibrata e fare attività fisica.

Tuttavia, non possono negare l’esistenza di alcuni cibi che, magari non bruciano grassi, ma ci aiutano nella perdita del peso. Sto parlando di tutti quegli alimenti che contengono fibra. La fibra, non solo fa si che il nostro intestino funzioni meglio, ma ci aiuta a raggiungere la sensazione di sazietà. In particolare, quando la fibra arriva nell’intestino, assorbe acqua, si rigonfia, aumenta di volume e quindi ci da una sensazione di pienezza. In questo modo mangeremo di meno e ci sentiremo sazi ugualmente. La fibra è contenuta in tutte le verdure, sia cotte che crude, nei cereali integrali e nella frutta. A  tal proposito,  consiglierei inoltre, dove possibile, di mangiare anche la buccia della frutta in quanto in essa è contenuta una fibra particolare. Si tratta di fibra solubile (pectine, gomme, mucillagini, galattomannani) la quale è in grado di rallentare lo svuotamento gastrico , ridurre l’assorbimento del colesterolo e migliorare il controllo glicemico.

Altri alimenti che ci aiutano a perdere peso sono quelli ricchi di acqua. Un esempio emblematico è l’anguria. Essa è formata per il 90 % da acqua e il restante 10 % da zuccheri, fibre, vitamine e sali minerali. L’acqua è risaputo, non ha caloria, quindi quale migliore alimento potrebbe essere utilizzato come spuntino pomeridiano se  non l’anguria? Non è ancora frutta di stagione, ma l’estate sta per arrivare e nel frattempo possiamo preferire altra frutta ricca di acqua come ad esempio i meloni, le fragole e le intramontabili mele.

Per concludere, al fine di facilitare la perdita di peso, la natura ci ha anche fornito alimenti il cui processo digestivo richiede maggiori quantitativi di energia rispetto alle calorie che lo stesso alimento apporta. Per farti un esempio, il sedano, per essere digerito ci fa consumare molte calorie, più di quelle che lo stesso sedano contiene. Non è un brucia grassi, ma anche questo è un piccolo incentivo che può essere affiancato alla terapia di base per la perdita del peso in eccesso.

Dott.ssa Lorena Muzzupappa

Invia le tue domande a zmedica@zmedia.it

Articolo precedente Tragico incidente circonvallazione Taurianova
Articolo successivoSantelli su riscatto laurea gratuito : ” No a discriminazioni , non si escluda nessuno “