Zmedica: le migliori sei spezie per dimagrire

40

La prova costume è ormai davvero imminente e chissà quanti di voi si sono messi a dieta nella speranza di eliminare quell’odiosa pancetta antiestetica che tanto ci indispone. Nel tentativo di perdere peso e snellire, un valido aiuto può arrivare dalle spezie. Utilizzate da anni nella medicina tradizionale, elementi insostituibili della cucina orientale, le spezie, oltre che conferire ai piatti sapori del tutto particolari, offrono una vasta gamma di proprietà benefiche per l’organismo: depurano, stimolano il metabolismo, ci proteggono dagli stress ossidativi e udite udite…ci aiutano anche a perdere peso!

A tal proposito, vediamo quali sono le migliori spezie per dimagrire.

CANNELLA

Dal sapore tipicamente dolciastro, la cannella stimola il metabolismo ed è in grado di regolare gli zuccheri nel sangue, riducendo i picchi di insulina tra un pranzo e l’altro.  Non solo, la cannella stimola anche il fegato e i muscoli a rispondere meglio all’insulina e anche per questo contribuisce alla perdita di peso. È anche consigliata per chi soffre di diabete. Non solo, sembra essere efficace anche nel ridurre il livello del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue.  Come consumarla? Può essere spolverata su una macedonia di frutta o addizionata ad uno yogurt bianco: renderà il vostro spuntino più dolce, più dimagrante e…a 0 calorie aggiunte!

CURCUMA

Fonte di beta carotene, la curcuma contiene una potente molecola antiossidante detta curcumina capace di contrastare l’eccessivo accumulo di grassi nel tessuto adiposo, di favorire la produzione di quegli enzimi coinvolti nei processi che bruciano i grassi e di facilitarne anche la digestione perché stimola la produzione di bile. Ecco pronto così un perfetto acceleratore del metabolismo dei grassi e quindi un potente aiuto per la perdita di peso. La curcuma è perfetta per insaporire sia la carne che il riso: darà al vostro piatto colore e sapore, rendendolo più leggero.

PEPERONCINO

Il numero uno tra le spezie che favoriscono la perdita di peso, non lo troviamo nel lontano oriente, ma a casa nostra, nella nostra Calabria, spesso sul balcone della vicina di casa o nel più colorato dei mercati rionali. Il peperoncino infuoca non solo la lingua ma anche il metabolismo, con una potenza che nessuna spezia può equiparare. Tale potenza risiede nella presenza della capsaicina, una  sostanza che attenua l’appetito, accelera il metabolismo e aumenta il calore del corpo facendo consumare più ossigeno; la cosa più bella è che questo effetto si protrae fino a 20 minuti dopo il pasto, permettendoci di bruciare calorie anche quando avremo finito di mangiare. Eccezionale!

ZENZERO

Considerato una spezia miracolosa dalla medicina ayurvedica, lo zenzero è altamente depurativo, contrasta cellulite, ristagni e gonfiori vari, stimola la digestione, spegne i bruciori di stomaco e combatte persino il raffreddore  grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Lo zenzero aiuta a dimagrire perché stimola la termogenesi indotta dagli alimenti e promuove la sazietà. Può essere consumato sia fresco che in polvere per preparare infusi e bevande.

PEPE NERO

Grazie alla piperina, il pene nero esercita proprietà peptiche e termogeniche: riduce la formazione di gas intestinali perché favorisce la digestione e stimola il metabolismo favorendo il dimagrimento. E’ molto utilizzato nella nostra cucina per insaporire qualsivoglia piatto, per conferire quel leggero sapore di piccante che mai guasta. Occhio a non eccedere se soffrite di ipertensione, ulcera e gastrite.

GINSENG.

Ricavato dalle radici di alcune piante, il ginseng è da secoli utilizzato come tonico e stimolante per l’organismo. Ha proprietà dimagranti sia perché contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia e il colesterolo ematico e sia perché stimola il metabolismo ed è altamente energizzante.

Il ginseng può essere utilizzato anche per rinvigorire un fisico debilitato, stanco e spossato dalla quotidianità, anche grazie al fatto che favorisce l’assorbimento delle vitamine. Si può trovare in polvere, capsule o preparato per infusi. Viene anche utilizzato per aromatizzare caffè e cioccolato.

Abbiamo adesso un quadro sommario delle spezie più potenti per dimagrire. Ne esisto tantissime altre ed in generale, usarle ci permette di ridurre la quantità di sale o di dado, rendendo il nostro cibo più saporito, più salutare e più dimagrante.

Ricordate sempre che si tratta di aiuti, di agenti coadiuvanti al dimagrimento: non fanno miracoli da soli ma devono essere sempre abbinati a dieta ed esercizio fisico.

Dott.ssa Lorena Muzzupappa

 

Articolo precedente Violante e Irto discutono a Torino sul libro Democrazia mafiosa
Articolo successivoIl meraviglioso mondo di Sweet Susy- Caprese al cioccolato bianco