Zmedica: i benefici della camminata

23

Lo sport si sa, è l’alleato perfetto per tenersi in forma e stare in salute ma, spesso, quando ci viene proposto di fare attività fisica, l’alone della pigrizia ci pervade e preferiamo abbandonarci alle coccole del divano piuttosto che coccolare il nostro corpo in maniera attiva.

Ma, fare sport è veramente importante, se non necessario, e per farlo non dobbiamo per forza rinchiuderci in una palestra e fare esercizi che magari non ci piacciono o ci annoiano: basta accordarsi con un’amica e andare a fare una passeggiata!

Vediamo infatti quali sono i vantaggi della camminata e i benefici che apporta al nostro organismo

1.      Camminare è il modo più semplice per tenersi in forma, è alla portata di tutti e non servono grandi attrezzature: basta solo avere una strada, delle scarpe da tennis, un paio di cuffiette per la musica o un’amica con cui chiacchierare…ma non troppo, altrimenti vi mancherà il fiato!

2.      Camminare aiuta a migliorare il metabolismo: riduce il colesterolo cattivo e favorisce quello buono, aiuta a mantenere sotto controllo i valori del diabete e abbassa la pressione sanguigna. Se state pensando che non soffrite di questi problemi e quindi non avete bisogno di camminare, vi suggerisco di farlo a scopo preventivo, per mantenervi in salute ed evitare questo tipo di complicanze in futuro.

3.      Camminare combatte la depressione: riduce i sintomi dell’ansia e migliora il tono dell’umore, allenta le tensioni psicofisiche ed aiuta a rilassare i nervi, a scaricare le emozioni negative e a ridurre gli stress della routine quotidiana. Insomma, camminare è un po’ come fare una seduta da uno psicologo!

4.      Camminare rinforza: il cuore e così riduce il rischio di infarti e di altre malattie cardiovascolari; il sistema immunitario e previene il rischio di alcune tipologie di cancro; le ossa rendendole più resistenti e meno suscettibili a rotture o fratture.

5.      Camminare ci rende belli:  è l’attività numero uno per contrastare la ritenzione idrica e quindi combattere la cellulite perché è in grado di stimolare la circolazione sanguigna come nessun’altra attività; ci tonifica e rende i nostri muscoli più resistenti e forti; ossigena il corpo e ci aiuta ad eliminare il grasso in eccesso; aumenta la resistenza agli sforzi fisici.

Per osservare questi benefici bisognerebbe camminare per almeno 40 minuti a passo sostenuto in pianura. Al termine, è consigliabile anche fare un po’ di stretching per allungare e rilassare i muscoli.

Provare per credere: camminare fa bene alla salute, ci rende giovani e soprattutto…è gratis!

 

Articolo precedente Forza Italia 2.0: forse Oliverio vive sulla luna
Articolo successivoRosarno, 13 giugno festa Sant’Antonio