Zmedica: Perché mettersi a dieta d’estate?

22

Vi siete mai chiesti perché mai facciamo la dieta proprio d’estate, perché preferiamo la calda stagione per perdere i nostri kg in più piuttosto che il freddo inverno?

L’estate sembra non essere la stagione ideale per dimagrire perché le alte temperature mettono in stand by il nostro metabolismo e così bruciamo meno calorie. Non solo, mentre in inverno una grossa fetta della spesa energetica è destinata a mantenere adeguata la temperatura corporea, in estate questo non avviene. Ma, se questi rappresentano i contro delle diete estive, esistono altrettanti pro che invece favoriscono la perdita di peso. Vediamo quali sono.

Si sa, l’estate è la stagione in cui ci si spoglia, si indossa il bikini, si scende in spiaggia e ci si mostra, ci si confronta. Proprio questo confronto (e talvolta anche la paura del confronto con gli altri) innesca nel nostro cervello quella sopita molla del “devo dimagrire”, attiva la forza di volontà necessaria ad iniziare una dieta, nella speranza che togliendo il cappotto, che per tutto l’inverno ha coperto la nostra ciccia, ne esca fuori un fisico più magro e asciutto…se non altro, quanto meno presentabile!

L’estate è la stagione della frutta: più buona, più dolce, colorata, ricca di acqua e vitamine. Questo fa si che, anche chi non ne è un consumatore abituale, d’estate non disdegni una ricca macedonia o una fresca fetta di anguria sotto i raggi del sole cocente. Lo stesso discorso vale per la verdura: peperoni, melanzane, zucchine, fagiolini, pomodori, tutti ortaggi ideali per condire i nostri primi piatti, per accompagnare una fetta di carne o pesce e per realizzare le insalata più fantasiose da portare in spiaggia, per mantenersi idratati con leggerezza e gusto.

Un altro punto a favore delle diete estive è la facilità con cui si può fare attività fisica: una partita a beach volley, una lunga nuotata, una passeggiata sulla spiaggia, una corsetta serale. Insomma, gli sport la praticare sono tantissimi e se per tutto l’inverno non avete fatto altro che annoverare scuse del tipo “piove”, “fa freddo”, “fa buio presto”, adesso il vostro castello di giustificazioni infondate in cui nascondere la vostra forza di volontà del tutto inesistente, è crollato a pezzi! È giunta l’ora di alzarsi da quel divano e dedicarsi a fare attività fisica. L’estate è la stagione perfetta per lo sport: basta avere l’accortezza di restare idratati e di evitare, giustamente, le ore più calde.

E se ancora tutto questo non vi ha convinti, se ancora sostenete l’impossibilità di una dieta nella stagione dei gelati e delle pizze con gli amici, rimandate l’appuntamento con la bilancia a settembre, quando per smaltire gli eccessi estivi, la regola sarà una sola e si chiamerà MINESTRONE! 

Articolo precedente Centro di accoglienza in Via Cappuccinelli, CasaPound Reggio Calabria: “Presidio a difesa del quartiere e della città”
Articolo successivoPCI Reggio Calabria: Arghillà, la realtà dei fatti sbugiarda Falcomatà