La nutrizionista risponde: È vero che esistono alimenti afrodisiaci?

52

Cara dottoressa,

volevo chiederle se è vero che esistono alimenti afrodisiaci e quali sono. Grazie mille.

Anonimo

Gentilissimo/a,

le proprietà afrodisiache di alcuni alimenti sono tuttora oggetto di studio dei ricercatori, il cui scopo è  quello di capire il loro meccanismo di azione. Infatti, alcuni agiscono sulla circolazione sanguigna o stimolano effetti ormonali, altri invece vengono associati ad effetti psicologici. Vediamo alcuni esempi.

Lo zenzero in Cina viene considerato un vero e proprio viagra naturale: grazie al contenuto di sostanze come gingerolo e lo zingiberene agisce stimolando la circolazione sanguigna, garantendo un maggior afflusso di sangue verso gli organi sessuali.  Allo stesso modo agisce il peperoncino: la sua capsaicina è un potente vasodilatatore che aumenta la temperatura corporea, tonifica le arterie ed è responsabile del sapore piccante. Anche ginseng, zafferano e cioccolato fondente sembrano esercitare gli stessi effetti sulla circolazione sanguigna e quindi sulla libido.

Le mandorle invece, sembrano essere afrodisiache grazie alla presenza di vitamina E la quale stimola il desiderio sessuale e la passione, soprattutto nelle donne. Al contrario, gli asparagi esercitano i medesimi effetti delle mandole però sull’uomo: ricchi di potassio e vitamine B, sembra che siano in gradi di stimolare la produzione di ormoni sessuali maschili e così la virilità. Anche le banane stimolano la fertilità maschile perché il potassio e la vitamina B6 che contengono favoriscono la produzione del testosterone.

Altri alimenti cui vengono conferite proprietà afrodisiache sono il tartufo, lo champagne e le ostriche. Per questi però non esistono prove scientifiche che ne confermino gli effetti ma sembra che siano in grado di stimolare l’eros perché, trattandosi di alimenti particolarmente costosi, sono associate alla ricchezza e ai soldi, i quali rappresentano, nell’immaginario comune, due importanti fattori di eccitazione.

Dott.ssa Lorena Muzzupappa

Articolo precedente Coldiretti Giovani Impresa, arrivano gli Oscar Green 2017
Articolo successivoIl meraviglioso di Sweet Susy- Tartufini cioccolato mascarpone