Cinque insalate estive per mantenersi in forma

32

D’estate la voglia di cucinare è pari alla voglia che abbiamo, in inverno, di alzarci dal letto alle 7:00, di lunedì mattina, mentre fuori piove e ci sono 3° C. Allora, per la legge del “ci arrangiamo” ricorriamo a delle mega insalate, veloci da preparare e anche pratiche da portare fuori. Per cui, con l’articolo di oggi, proponiamo una serie di insalate estive fresche,alternative, nutrienti e gustose, utili per mantenersi in forma e nutrirsi allo stesso tempo.

1.       INSALATA PARADISO

Ingredienti: rucola, mango, avocado, mozzarella, succo di lime o limone, peperoncino se gradito, cipollotti e olio evo.

Procedimento: lavare e asciugare gli ingredienti; affettare sottilmente il mango e l’avocado; affettare anche la mozzarella e tagliare i cipollotti a rondelle; preparare l’emulsione con olio, succo di lime e peperoncino; assemblare tutti gli ingredienti e condire l’insalata.

  2 . INSALATA DI MOZZARELLA ESTIVA

Ingredienti: mozzarella, fichi, rucola, olive, prosciutto crudo e olio evo.

Procedimento: sbucciare i fichi e tagliarli in 6 parti; lavare la rucola e spezzettare il prosciutto crudo con le mani; anche la mozzarella deve essere tagliata a cubetti; unire tutto e condire.

1.    3.   INSALATA DI FARRO E TONNO

Ingredienti: farro, tonno, pomodorini ciliegino, cipolla, basilico, olio evo, sale e pepe.

Procedimento: lessare il farro in acqua sala per almeno30 minuti dopodiché scolarlo e lasciarlo raffreddare; lavare i pomodorini, dividerli a metà ed aggiungere la cipolla sminuzzata; scolare il tonno, rompere i tranci con la forchetta ed aggiungerlo ai pomodori; salare, pepare e cospargere di basilico; aggiungere la quantità di farro desiderata e per finire condire con olio evo.

 

 4. INSALATA DI BARBABIETOLE E FETA

Ingredienti: barbabietole rosse precotte, feta, foglie di meta, aceto balsamico, olio evo, sale, pepe.

Procedimento: Tagliare le barbabietole a cubetti e condirle con l’olio, sale e pepe; tagliare la feta a cubetti; sminuzzare le foglie di menta e aggiungerle nella ciotola assieme alla feta; condire l’insalata con aceto balsamico e servire fredda.

 

5.     INSALATA DI MELONE

Ingredienti: melone, pomodorini, grana in scaglie, rucola, sale, pepe, olio evo, pinoli o mandorle.

Procedimento: Tagliare il melone a metà e, con uno scavino, estrarre la polpa creando delle palline;
lavare ed asciugare la rucola; pulire i pomodorini e tagliarli in 4 parti; unire tutti gli ingredienti, comprese le scaglie di grana, i pinoli o le mandorle; aggiustare di sale e pepe, condire e servire.

 

 

 

 

Articolo precedente Scoperta detenzione abusiva di 2 cinghiali all’interno di abitazione privata
Articolo successivoCalabria- Ragazzo scomparso, trovato morto