La nutrizionista risponde: Sudare fa dimagrire?

27

Gentile dottoressa,

dato che spesso in tv vedo la pubblicità di fasce termiche che aiutano a sudare e quando vado a camminare sul lungomare vedo gente che indossa qualcosa per sudare di più, vorrei chiederle se è vero  che sudare fa dimagrire. Grazie

Annarita

Cara Annarita,

la sudorazione non è altro che un meccanismo di termoregolazione, ovvero, il nostro organismo lo attiva quando la nostra temperatura corporea è al di sopra dei 36° C per ripristinarla a livello normale. L’acqua del sudore bagna la pelle, evapora e determina così una dispersione del calore in eccesso.  Sudare serve anche per eliminare le tossine che abbiamo accumulato. Ma assolutamente, sudare di più non facilita il dimagrimento. Col sudore si perdono solo liquidi che devono essere prontamente reintegrati per evitare di andare incontro a pericolose carenze idriche. Quindi, se dopo une bella sudata abbiamo visto il nostro peso scendere parecchio, appena torneremo a bere (cosa inevitabile), esso tornerà ai livelli normali.

Invece, per quanto riguarda il discorso di coprirsi per sudare di più, questo stratagemma può provocare un eccessivo aumento della temperatura corporea che indirizza il metabolismo a bruciare il glicogeno piuttosto  che i grassi del tessuto adiposo che è l’obiettivo di chi fa jogging.

Dunque, per ribadire, sudare non fa dimagrire: per ottenere questo risultato è sufficiente fare attività fisica e tenere una frequenza cardiaca elevata, il tutto condito da una sana alimentazione.

Dott.ssa Lorena Muzzupappa

Invia le tue domande a zmedica@zmedia.it

Articolo precedente Coldiretti: il 42% dei turisti calabresi porta a casa il cibo come souvenir
Articolo successivoCastorina (PD): Le Politiche di Accoglienza devono superare il limite dell’Integrazione